UTMB® – Ultra Trail du Mont Blanc
UTMB® – Ultra Trail du Mont Blanc

UTMB® – Ultra Trail du Mont Blanc

Gara di categoria 100M, con partenza e arrivo a Chamonix. Passaggi intermedi: Les Houches, col de Voza, Saint-Gervais, Les Contamines, Notre-Dame de la Gorge, La Balme, col du Bonhomme, Croix du Bonhomme, Les Chapieux, La Ville des Glaciers, col de la Seigne, col Pyramides Calcaires, rif. Elisabetta, lac Combal, Arête Mont Favre, rif. Maison Vieille, Courmayeur,  rif. Bertone, Armina, rif. Bonatti, Arnouva, col Grand Ferret, La Peule, La Fouly, Praz de Fort, Champex-le-Lac, Plan de l’Au, la Giète, Trient, Catogne, Vallorcine, col des Montets, Tête aux Vents, La Flégère, Chamonix. Su sentieri facili, strade sterrate e qualche tratto asfaltato.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
quota max:
Chamonix (F)
Chamonix
171 km
10000 D+
2573 (Pyramides Calc.)
data:
tempo max:
iTRA pts:
difficoltà:
qualità:
01/09/2023, h 18:00
46h30'
6

Se c’è una gara di trail running che ogni atleta al mondo vorrebbe portare a termine, quella è di sicuro l’UTMB®, “Ultra Trail du Mont Blanc”. E il motivo è semplice. La gara ricalca all’incirca lo stesso percorso del trekking più famoso al mondo: il Tour du Mont Blanc. E poi c’è un’organizzazione fenomenale, che nel corso degli anni ha saputo consolidarne la fama e fargli nascere attorno altre gare più corte, ma tutte molto belle.

L’UTMB® è nato nel 2003. Da allora è stato disputato tutti gli anni, eccetto nel 2020. Tra i vincitori figurano i nomi di molti dei più forti atleti dell’ultimo ventennio.
L’UTMB® è organizzato da SAS UTMB Group, società con sede a Chamonix, presieduta da Catherine Poletti e responsabile anche delle altre gare collegate. Le principali sono: CCC® (Courmayeur – Champex – Chamonix, 101 km 6100 D+, nata nel 2006), TDS® (Sur les Traces des Ducs de Savoie, 145 km 9100 D+, nata nel 2009), OCC (Orsières – Champex – Chamonix, 56 km 3500 D+, nata nel 2014), PTL® (Petite trotte à Léon, a squadre, 300 km).

L’UTMB® è un lungo giro in senso antiorario attorno all’enorme massiccio del Monte Bianco. Partendo da Chamonix, la gara attraversa i tre stati che costituiscono il cosiddetto “Pays du Mont-Blanc”: Francia, Italia e Svizzera.
Passa d’apprima da Les Houches e Saint-Gervais. Quindi percorre tutta la valle di Les Contamines- Montjoie, fino al col des Bonhomme. Scende in Savoia, a Les Chapieux e sale la valle che porta al col de la Seigne e in Italia. Scende la Val Veny fino al Combal e risale in quota fino al col Chécrouit, per poi discendere a Courmayeur. Dopo la salita al rif. Bertone, percorre la “balconata della Val Ferret” fino ad Arnouva. Sale al col du Grand Ferret, dove entra in Svizzera. Scende tutta la Val Ferret svizzera, per poi salire a Champex-le-Lac. Scavalcando la Bovine, tocca Trient e risale la montagna che riporta in Francia, a Vallorcine. Passando dal col des Montets, affronta l’ultima salita, che porta sulla panoramica Tête aux Vents. La gara si chiude con la traversata a La Flégère e la picchiata su Chamonix, dove gli atleti sono attesi da due enormi ali di folla a tutte le ore.

Il traguardo delle gare dell'UTMB, in Place du Triangle de l'Amitié a Chamonix.
Il traguardo delle gare dell'UTMB, in Place du Triangle de l'Amitié a Chamonix

Caratteristiche tecniche.
L’UTMB® non presenta difficoltà tecniche degne di nota. Non si spinge nemmeno a quote particolarmente elevate (al max poco sopra i 2500 m). E’, però, una gara impegnativa per la distanza complessiva, il numero di salite e i cancelli relativamente stretti, specie nella prima metà, che richiedono un buon ritmo.
Le difficoltà maggiori possono essere causate dalle condizioni meteo, che hanno disturbato diverse edizioni, causando mutamenti di percorso (2003, 2010, 2011, 2012).

Aspetti panoramici.
Tutto il mondo viene nel “Pays du Mont-Blanc” per vedere i suoi panorami straordinari. Tutti gli atleti del mondo che partecipano all’UTMB® godono dei medesimi panorami, sebbene di corsa. Ma in più rispetto agli escursionisti, godono anche del grandioso spettacolo di pubblico!

Organizzazione.
Anche pensandoci bene, non viene in mente nulla da cambiare o migliorare all’UTMB®, a parte la qualità di qualche ristoro. Tutto ottimo, a parte il nuovo metodo di selezione dei partecipanti.
I partecipanti vengono estratti tra coloro che hanno totalizzato un certo numero di cosiddette “running stones”, partecipando a una o più di altre gare del circuito UTMB® World Series.

Altre informazioni

  • n. salite: 14 (8L + 3M + 3C)
  • tipologia terreno: snt 70%, str 15%, asf 15%
  • rapporto dislivello/distanza: 5,9%
  • livello escursionistico: E
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • punti ristoro principali: Les Houches, Saint-Gervais, Les Contamines, La Balme, Les Chapieux, Lac Combal, rif. Maison Vieille, Courmayeur, rif. Bertone, Arnouva, La Fouly, Champex-Lac, Trient, Vallorcine, La Flégère
  • sito web: https://utmbmontblanc.com/

Descrizione

1. Chamonix – Les Houches
.. km … D+ ..h…’/..h…’

… testo descrittivo…

Accesso

IN AUTO

In preparazione

CON MEZZI PUBBLICI

In preparazione

Punti problematici

Nessuno.