Giro Ermitage, Tirecorne, col Licony, biv. Pascal

Ermitage (Courmayeur), Tirecorne, col Licony, biv. Pascal, tête Licony, col Licony, La Suche, Ermitage. Su sentiero abbastanza agevole, con tratti ripidi.

start:
terreno:

2930 m (tête Licony)
snt 90%, mul 10%

La Val Sapin è delimitata verso il Monte Bianco dalla bassa cresta del Mont de la Saxe. Il versante opposto è dominato da alcune cime attorno ai 3000 m. La prima è la Tête de Licony, con il col Licony alla sua Sx. A pochi metri dalla vetta sorge il bivacco Pascal.
Questo itinerario congiunge questi luoghi, senza tornare lungo lo stesso percorso dell’andata (salvo il tratto iniziale e quello verso la vetta). Il pregio principale consiste nei panorami che riesce a regalare, soprattutto nella seconda parte. In particolare, la veduta del lago dei Licony e il panorama a 360° dalla cima della Tête de Licony.
L’inizio è a Ermitage (1467 m). Si sale all’alpeggio di Tirecorne (1951 m) e, dopo un lungo traverso in moderata salita, si incontra il ripido sentiero che dalla Val Sapin sale al col Licony (2671 m). Su terreno glaciale si sale in vetta alla Tête de Licony, dove il panorama è grandioso. Il percorso della discesa è lo stesso della salita fino a un bivio sotto al col Licony, dove si prosegue in discesa, fino a incontrare il sentiero che scende dal col Sapin. Lo si segue nei suoi saliscendi fino a La Suche, da dove si ritorna a Ermitage.

Per gli escursionisti. Un giro oggi molto in voga, grazie al sentiero sistemato a regola d’arte, al panorama spettacolare e alla veduta del lago dei Licony, da incorniciare.
Per i trail runner. Un giro non lungo e nemmeno difficile, ma con molto dislivello. Guardando il profilo altimetrico, potrebbe sembrare un vertical, ma in realtà presenta delle discontinuità.

Piccolo lago glaciale lungo la salita al Bivacco Pascal dal Col de Licony.
Piccolo lago glaciale lungo la salita al Bivacco Pascal dal Col de Licony

Caratteristiche tecniche.
Percorso tecnicamente non difficile, ma da non sottovalutare, perché il dislivello in rapporto alla distanza è notevole.
Si svolge quasi interamente su sentieri, abbastanza ben tracciati e segnalati. La salita al col Licony è ripida e faticosa. Impegnativa la discesa dal colle all’incontro con il sentiero dal col Sapin: quasi 700 D- in 1,7 km!
Facile nonostante l’alta quota la salita e discesa alla Tête de Licony.

Aspetti panoramici.
La Val Sapin è un po’ chiusa, ma questo giro prende quota in fretta e altrettanto in fretta si spalanca il panorama. Molto bella la traversata verso il col Licony. Magica la veduta del lago dei Licony, sul versante opposto del colle. Straordinaria la veduta del Monte Bianco e del Rutor dalla Tête de Licony. E poi c’è il biv. Pascal, che è da solo un gioiellino.

Utilità in allenamento trail running.
Una lunga salita e una lunga e ripida discesa ne fanno un ottimo allenamento per tutti i trail in alta montagna e, specialmente, per lo skyrunning. L’ultima parte, inoltre, è in comune con il Gran Trail Courmayeur 30 km.

Altre informazioni

• quota media: 2150 m
  • rapporto dislivello/distanza: 11,5%
  • n. salite: 3 (1L + 1M + 1C)
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • senso marcia preferibile: indifferente
  • punti appoggio/ristoro: biv. Pascal (no ristoro)
  • punti rifornimento acqua: Tirecorne, Suche
  • periodo consigliato: fine giugno – fine settembre
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • modalità escursionistica: difficoltà E, fattibile in giornata, in 6h00′-7h30′
  • comuni/stati attraversati: comuni di Courmayeur e Morgex
  • segnaletica: 40, 39, Sn, 44, 2, 44, 43A
  • copertura rete mobile: discontinuo oltre Tirecorne e in discesa prima di Suche (ril. 09/2021)

Descrizione

1. Ermitage – Tirecorne (1951 m)
2,1 km / 480 D+ / 0h50′-1h15′ / 0h30′-0h40′
1 salita media

Dal parcheggio di Ermitage (1467 m, ristorante/bar) prendere il largo sentiero n.40 che sale a Dx in un bosco splendido. Al primo tornante verso Sx (cartelli segnaletici), non prendere il sentiero n.39, che scende a Dx verso Pussey. Continuare a Sx e percorrere un lungo tratto obliquo in salita, tra grandi abeti e larici. A un secondo bivio, non proseguire a Sx, prendere a Dx il sentiero n.39 per Tirecorne (cartello con indicazione). Il sentiero sale in obliquo nel bosco, in direzione S. Dopo aver passato zone di bosco più fitto e radure, raggiunge un primo gruppo di baite (Tirecorne Dessous), alla base di un vasto pendio erboso. Con due tornanti il sentiero sale su prati e giunge al piccolo altopiani su cui è collocato l’alpeggio di Tirecorne Dessus (1951 m), stupendo gruppo di baite, in gran parte ristrutturate, con anche una bella fontana.

2. Tirecorne – col Licony (2671 m)
3,5 km / 750 D+ / 2h00′-2h30′ / 1h00′-1h20′
1 salita lunga

Non prendere il sentiero che sale a Dx (n.39-40, Mont Cormet), ma il sentiero a Sx con indicazione “Col Licony”. Dopo una breve salita e un traverso su prati, si raggiunge una valletta, dove da Sx si innesta il sentiero che sale da La Suche.
Il sentiero prosegue sulle pendici erbose della tête de Licony, parte in traverso e parte obliquamente in salita, superando vari valloncelli e costoni. Dopo ca 2,0 km, sale in modo più deciso, con anche qualche tornante, fino a raggiungere un piccolo intaglio di un costone roccioso, dove sorgono i resti di una piccola baita diroccata (2358 m) e dove non è raro incontrare qualche camoscio. Girato il costone, il sentiero si affaccia sull’ampio pendio che scende dal col de Licony. In traversata ascendente verso E su erba e detriti, va a congiungersi con il sentiero n.44 (cippo con segnavia, 2409 m), proveniente dal fondovalle, che sale sul lato Sx del pendio.
Dal cippo si sale a Dx a piccoli tornanti su pendio erboso molto ripido, ma con un sentiero ottimo, da poco rifatto. In breve si arriva al col de Licony, dove il Monte Bianco da un lato e il lac de Licony dall’altro, si manifestano in tutto il loro splendore.

3. Col Licony – Tête de Licony/Bivacco Pascal (2930 m)
1,5 km / 250 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h20′-0h30′
1 salita corta

Guardando il lago, non prendere il sentiero n.21, che scende a Sx, ma il sentiero Sn a Dx, con indicazione “Bivacco Pascal”. La prima parte in traverso porta nella valletta che scende dalla tête de Licony. Il sentiero prosegue in salita costante, ma non ripido, su sfasciume e detriti, fino a un avvallamento con un bellissimo lago glaciale. Superato il lago sulla Dx, si prosegue in salita più decisa, fino a un colle tra due cime (2863 m), che si affaccia sul versante di Morgex e La Salle, da cui proviene il sentiero n.2. A Dx, guardando verso Morgex, sale il sentiero, che in breve porta al biv. Pascal (2916 m) e alla tête del Licony (2930 m).

4. Tête de Licony/Bivacco Pascal – Col Licony (2671 m)
1,5 km / 250 D- / 0h25′-0h30′ / 0h10′-0h15′
1 discesa corta

Non è facile staccare lo sguardo dal panorama che si gode da lassù e lasciare un posto così bello. Oltretutto, con un bivacco così accogliente.
Quando finalmente si decide che è il momento di ripartire, seguire lo stesso percorso dell’andata, fino al col Licony.

5. Col Licony – La Suche (1810 m)
4,0 km / 730 D- / 1h30′-2h00′ / 0h40′-0h55′
1 discesa lunga

Dal colle prendere lo stesso sentiero dell’andata (n.44), che scende a piccoli tornanti molto ripidi, ma con tracciato ottimo. 250 D- più in basso, si incontra il cippo con indicazioni dell’andata. Invece di riprendere il sentiero dell’andata, a Sx, proseguire in discesa sul sentiero n.44 (segnavia “Tsapy”), sul pendio erboso sempre molto ripido. Ca 100 m a valle, il sentiero traversa a Sx di un torrentello, scende per altri 100 m e compie un breve traverso a Sx su uno stretto ripiano. Prosegue in discesa per altri 200 m nel bosco su un ripido costone. A quota 2000 m ca si innesta sul sentiero n.43 che proviene da Dx, dal col Sapin. Prendere il ramo a Sx. Circa 150 m più avanti, a un bivio con indicazione “Tsapy” verso Dx, continuare diritto sul sentiero n.43A (segnavia “La Suche”).
Il sentiero prosegue in traverso sul fianco Sx scosceso della Val Sapin, a una quota di ca 300 m più in bassa del sentiero dell’andata. Più avanti, si scende un ripido pendio in un valloncello. Si continua per ca 1,0 km, superando altri valloncelli, torrenti e costoni, in un susseguirsi di saliscendi, fino ad attraversare un bellissimo bosco, che precede l’alpeggio di La Suche.

7. La Suche – Ermitage (1467 m)
1,5 km / 330 D- / 0h30′-0h40′ / 0h15′-0h20′
1 discesa media

Oltrepassate le baite e il prato che, verso O, si affaccia sulla conca di Courmayeur, si scende per il largo sentiero n.40. Dopo alcuni piccoli tornanti, il sentiero scende in obliquo verso SO in un grande bosco. A ca 0,6 km dall’inizio, si incontra il bivio per Tirecorne. Si prosegue, quindi, sul percorso dell’andata fino a Ermitage.

Accesso

IN AUTO

Da Courmayeur prendere la S.Co per Larzey ed Entrèves per un brevissimo tratto e continuare a Dx per Villair. Percorrere la strada in salita che attraversa Villair Desot (Inferiore), fino a un bivio con indicazioni. Lasciare la strada che sale e andare a Dx per Plan Gorret, Ermitage. La strada compie alcuni tornanti nel bosco e dopo ca 1,8 km dal bivio giunge a Ermitage. Il parcheggio si trova subito a Sx (non occupare il parcheggio del ristorante).

CON MEZZI PUBBLICI

Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta per Villair – Plan Gorret. Scendere al capolinea di Plan Gorret e proseguire a piedi sulla strada carrozzabile, fino a Ermitage in 10′.