Giro Challancin, col de Bard, court de Bard
Giro Challancin, col de Bard, court de Bard

Giro Challancin, col de Bard, court de Bard

Challancin (La Salle), Arpilles, col de Bard, court de Bard, col de Bard, albero monumentale, Challancin. Su strada sterrata e sentiero facile. Molto aperto e panoramico tra il colle e la court de Bard.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Challancin (1624)
Challancin
9,2 km
700 D+ / 700 D-
2h30' - 3h20' / 1h20'-1h40'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:



2261 m (court de Bard)
snt 78%, str 22%

La Court de Bard è una spalla che dalla punta Fetita, sopra La Salle, si spinge a S nella Valle d’Aosta, separando la Valdigne dalla Valle di Vertosan. La posizione la rende un favoloso balcone panoramico, facilmente raggiungibile da Challancin, 600 m sopra La Salle, e più faticosamente da Vedun, sopra Avise. Il col de Bard è il suo punto più basso.
L’itinerario è molto corto, facile e con poco dislivello. Permette di compiere un giro che tocca anche un grande e suggestivo larice monumentale.
L’inizio è a Challancin (1624 m). Sale per strada asfaltata e sterrata all’alpeggio di Arpilles (1857 m). Su sentiero nel bosco arriva in breve al col de Bard (2178 m), dove comincia il sentiero sull’ampia cresta di prati e boschi che porta al punto più alto, la Court de Bard (2261 m). Grande panorama. Tornando indietro, imbocca poco prima del colle il sentiero a Sx che porta all’albero monumentale. Prosegue in discesa su sentiero e poi su strada sterrata di nuovo a Challancin.

Per gli escursionisti. Giro con panorami sconfinati, facile e adatto anche ai bambini. Fattibile e molto bello in inverno, servendosi all’occorrenza di ciaspole o ramponcini.
Per i trail runner. Giro facile in cui, nonostante il dislivello, si può correre molto.

Ampie distese di prati e boschi tra il Col de Bard e la Court de Bard.
Ampie distese di prati e boschi tra il Col de Bard e la Court de Bard

Caratteristiche tecniche.
Un percorso facilissimo all’andata e un poco più ripido al ritorno, ma con dislivello scarso. Si svolge su strade sterrate e sentieri ben tracciati e segnalati.
Fattibile anche in inverno senza pericolo di valanghe. Indispensabili le ciaspole dopo una nevicata e i ramponcini dopo alcuni giorni di bel tempo con gelate.

Aspetti panoramici.
Stupenda da vedere e da percorrere la lunga spalla erbosa dal col du Bard alla Court de Bard. Da Court de Bard un panorama eccezionale a 360 gradi.

Utilità in allenamento trail running.
Buono per preparare trail corti, per iniziare la stagione estiva e per tenersi in movimento durante la stagione invernale.

Altre informazioni

  • quota media: 1950 m
  • rapporto dislivello/distanza: 7,6%
  • n. salite: 2 (1M + 1C)
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • senso marcia preferibile: indifferente
  • punti appoggio/ristoro: no
  • punti rifornimento acqua: Arpilles
  • periodo consigliato: fine maggio – inizio ottobre, ma anche in inverno
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • modalità escursionistica: difficoltà E,  fattibile in giornata, in 2h30′-3h20′
  • comuni/stati attraversati: comuni di La Salle, Avise
  • segnaletica: 2, Sn
  • copertura rete mobile: presente quasi ovunque (ril. 01/2022)

Descrizione

1. Challancin – Col de Bard (2178 m)
3,3 km / 560 D+ / 1h15′-1h30′ / 0h40′-0h50′
1 salita media

Al bivio presso il parcheggio (indicazioni per il Colle e segnavia n.2-2A) prendere la strada asfaltata che sale verso Sx. Dopo due tornanti tra prati e pascoli la strada si inoltra in un bosco e diventa sterrata. Poco dopo una curva a Sx, sulla Dx si stacca un sentiero in salita nel bosco. Dopo 1,5 km il sentiero si immette in una sterrata da Sx e si arriva al bellissimo alpeggio di Arpilles (1857 m, fontana).
Tralasciare altre indicazioni verso Sx e proseguire diritto. Il sentiero continua a salire nel bosco in modo continuo e senza strappi, con qualche tornante. In breve, si arriva al col de Bard (bivio e cartello con indicazioni).
Il colle si presenta come un’ampia sella, a cavallo di un lungo sperone rivestito di prati e piccoli boschi, dolcemente proteso verso la Valle d’Aosta.

2. Col de Bard – Court de Bard (2261 m)
1,5 km / 100 D+ / 0h30′-0h40′ / 0h10′-0h15′
1 salita corta

Seguire l’indicazione per la Court de Bard. Il sentiero Sn percorre in piano il dorso arrotondato dello sperone, tra vasti prati, circondati da boschi (un vero spettacolo). Segue un breve tratto nel bosco, da cui si accede a un vasto e lunghissimo prato (ca 1,4 km), che si percorre per intero in progressiva salita. Alla fine, il sentiero curva leggermente a Sx e, passando tra gruppi di conifere e piccoli dossi erbosi, giunge alla fine dello sperone, nonché suo culmine: la Court de Bard. Il panorama è semplicemente grandioso!

3. Court de Bard – bivio Col de Bard (2165 m)
1,2 km / 100 D- / 0h25′ / 0h15′
1 discesa corta

Si torna indietro per la stessa strada dell’andata. E non è certo una sofferenza…
A ca 0,2 km m dal cartello del col de Bard, in corrispondenza di un cartello in legno con l’indicazione “PIANTA MONUMENTALE”, sulla Sx si stacca un sentiero (Sn) che scende nell’erba.

4. bivio Col de Bard – Challancin (2124 m)
3,2 km / 550 D- / 0h50′-1h00′ / 0h30′-0h35′
1 discesa media

Prendere il sentiero a Sx, che dopo 50 m arriva al bordo del pianoro, compie una curva verso Dx e inizia a scendere in un fitto bosco scosceso. Dopo ca 0,5 km dal bivio, sulla Sx si erge un gigantesco larice monumentale ultracentenario, con enormi rami diretti verso l’alto a cercare la luce.
Dopo due tornanti il sentiero prosegue obliquamente in discesa, superando vallette e piccoli costoni. Dopo1,8 km, al bivio per Charvaz, si prende a Dx. Il sentiero scende ancora un poco in obliquo nel bosco, su ripidi pendii, finché non spiana. L’ultima parte è su strada sterrata tra boschi e prati, che sbocca allo stesso bivio dell’inizio.

Accesso

IN AUTO

Da La Salle prendere la S.Co che sale sul versante SxOr, per “tutte le destinazioni”. A un bivio presso Chaffieron proseguire diritto. A un altro bivio presso Cheverel, prendere a Dx e proseguire fino a Challancin. Parcheggiare al termine del paese, in salita su uno dei due lati della strada. Da La Salle 7,4 km (ca 0h11′).

CON MEZZI PUBBLICI

Al momento, Challancin non è collegata a La Salle mediante mezzi pubblici.

Punti problematici

Nessuno.

Varianti