Giro Planaval, Bonalex, Rantin
Giro Planaval, Bonalex, Rantin

Giro Planaval, Bonalex, Rantin

Planaval (La Salle), Eculés, Bonalex, Rantin, Planaval. Su sentiero in piano, sentiero ripido e strada sterrata.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Planaval (1762 m)
Planaval
9 km
650 D+ / 650 D-
2h30'-3h30' / 1h30'-1h50'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:



2379 m
snt 40%, str 60%

Il vallone di Planaval si addentra abbastanza pianeggiante per ca 3 km, interrotto da un salto di ca 300 m. Al di sopra, il vallone prosegue, pianeggiante e bucolico, circondato da alcune cime piuttosto alte (Grande Rochère, Aiguille de Bonalex). Sul lato SxOr del pianoro superiore sorge l’alpeggio di Bonalex (2349 m).
Questo breve itinerario parte da Planaval (1762 m), percorre la prima parte del vallone e supera il salto su un ripido sentiero, che porta a Bonalex (2349 m). Ritorna verso Planaval su una strada sterrata in quota fino all’alpeggio di Rantin (2340 m), da dove scende su Planaval sempre su strada sterrata.

Per gli escursionisti. Un giro corto, da mezza giornata (e anche meno), con il bellissimo scenario del pianoro superiore di Bonalex, in cui vale la pena addentrarsi e seguire a ritroso un po’ del corso del torrente, praticamente in piano.
Per i trail runner. Un giro molto corto e non difficile. Senza l’esplorazione del pianoro superiore (consigliata agli escursionisti), può risultare un po’ noioso. Da compiere a inizio stagione o con poco tempo a disposizione.

Salendo lungo il fondovalle della Comba di Planaval.
Salendo lungo il fondovalle della Comba di Planaval

Caratteristiche tecniche.
Percorso semplice e facile, in gran parte su strada sterrata e abbastanza noioso. Unica difficoltà il sentiero in salita, su tracciato a volte rovinato dalle piogge e dal disgelo.

Aspetti panoramici.
Non molto panoramico. Molto bello il pianoro superiore, con grandi prati solcati da un piccolo torrente. Abbastanza bello il panorama tra Bonalex e Rantin, più aperto verso la Grivola e le montagne della Valgrisenche.

Utilità in allenamento trail running.
Adatto a fare movimento a inizio stagione o per riempire mezza giornata. Ottimo per insegnare/imparare la tecnica del trail running, come pure per allenarsi alla corsa su strada sterrata. Ma non molto di più.

Altre informazioni

  • quota media: 2050 m
  • rapporto dislivello/distanza: 7,2%
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • senso marcia preferibile: indifferente
  • punti di appoggio/ristoro: hotel/rist. La Jolie Bergere a Planaval
  • punti rifornimento acqua: Planaval
  • periodo consigliato: inizio giugno – inizio ottobre
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • modalità escursionistica: difficoltà E, fattibile in giornata, in 2h30′-3h30′
  • comuni/stati attraversati: comune di La Salle
  • segnaletica: 7, 7-6
  • copertura rete mobile: dopo alpeggio Eculés assente quasi ovunque (ril. 08/2019)

Descrizione

1. Planaval – Bonalex (2349 m)
3,7 km / 630 D+ / 1h15′-1h30′ / 0h45′-1h00′
1 salita media

Dal parcheggio seguire per 1,6 km la strada sterrata, che procede quasi in piano a Sx (DxOr) del torrente, fino all’alpeggio di Ecules (1887 m). Attraversato il torrente, continuare alla sua Dx sul sentiero n.7, che sale su prati, tra cespugli e residui di frane.
A ca 3,0 km dall’inizio, un salto di 300 m chiude la valle. Il sentiero sale a Dx su un ripido pendio con erba e cespugli, che supera il salto con alcuni tornanti. Al termine, si compie un breve traverso a Sx e si giunge su una spalla all’inizio di un ampio e bucolico pianoro, all’inizio del vallone di Bonalex. Il sentiero si porta a Dx e in breve raggiunge l’alpeggio di Bonalex.
Volendo, è possibile raggiungere il fondo pianeggiante del vallone solcato da un placido torrentello, attraversando le balze erbose davanti all’alpeggio.

2. Bonalex – Rantin (2340 m)
1,8 km / 80 D+ / 85 D- / 0h25′-0h40′ / 0h10′-0h15′

Dopo uno sguardo al bellissimo altopiano, prendere la strada sterrata verso S (a Dx guardando l’alpeggio dal sentiero dell’andata). La strada corre in traverso sul fianco SxOr della valle a 2340 m di quota, praticamente in piano. Dopo aver girato a Sx, dietro un costone, si giunge all’alpeggio abbandonato di Rantin.

3. Rantin – Planaval (1762 m)
3,5 km / 560 D- / 0h40′-1h00′ / 0h20′-0h25′
1 discesa media

Proseguire sulla strada sterrata, che comincia a scendere. Dopo due tornanti, si scende in una valletta secondaria alla SxOr della valle principale. Segue un tratto rettilineo in discesa, con un tornante. Dopodiché, la strada si abbassa con alcuni tornanti, fino a Planaval.

Accesso

IN AUTO

Da La Salle prendere la S.Co che sale sul versante SxOr, per “tutte le destinazioni”. Proseguire in direzione di Planaval . Si sale attraverso boschi e si superano alcuni centri abitati (Remondey, Cheverel) e due bivii (Morge). Dopo due tornanti e un parcheggio, la strada si restringe e si inoltra in un vallone, tenendosi sulla Dx. Dopo ca 1,5 km, la strada asfaltata termine a Planaval, suggestivo nucleo di baite ristrutturate, con hotel ristorante, un ampio parcheggio e fontana.

CON MEZZI PUBBLICI

Non esiste collegamento con mezzi di trasporto pubblico.

Punti problematici

Nessuno.

Varianti

In discesa da Bonalex, raggiunto l’alpeggio abbandonato di Rantin, è possibile compiere una deviazione effettuando la salita e discesa al Col Serena (2546 m).
Iniziata la discesa dai casolari, in corrispondenza di un cartello segnavia dopo ca 150 m, non proseguire sulla sterrata, ma prendere il sentiero a Sx (segnavia n.6). Dopo altri 0,2 km si incontra un altro bivio (indicazioni su pietre). Andare a Sx sempre sul sentiero n.6, che sale per prati. Dopo ca 1 km (200 D+), si giunge al col de Serena (2546 m).
Bella veduta sulla valle del Gran S. Bernardo, Grand Combin e Mont Velan.
Allungamento di ca 0h15′ / 0h30′ in salita, 0h12′ / 0h20′ in discesa.

In generale, sconsigliato. Consigliato solo a chi ha una spiccata idiosincrasia per le strade sterrate…
Allungamento di ca 0h20′ / 0h45′.