Giro Villair, Ermitage, Tsapy
Giro Villair, Ermitage, Tsapy

Giro Villair, Ermitage, Tsapy

Villair Sup. (Courmayeur), Ermitage, La Suche, val Sapin, Tsapy (Chapy), Trappa, Villair. Molto corto, su sentiero facile.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Villair (1320 m)
Villair
7,5 km
700 D+ / 700 D-
3h00'-3h30' / 1h45'-2h00'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:



1969 m (Val Sapin)
snt 80%, str 20%

La Val Sapin è una valle minore, che da Courmayeur si addentra verso NE, parallela alla Val Ferret. Il fondovalle non offre grandi vedute, perché rimane un po’ chiuso dal Mont de la Saxe, che separa la Val Sapin dalla Val Ferret. Però, salendo si spalancano grandi scenari. Inoltre, consente molti giri interessanti, da corti a mediamente lunghi.
Questo breve e facile itinerario percorre a mezza costa la prima metà della valle, scende al fondo della valle e chiude il giro ritornando a Villair Superiore, punto di partenza. L’inizio è a Villair, da dove sale facilmente al ristorante Ermitage (1467 m). Continua a salire nel bosco alle panoramiche baite di La Suche (1819 m). Prosegue in saliscendi sul fianco SxOr fino a metà valle, dove inizia una lunga discesa verso le baite di Tsapy (o Chapy), al fondo della valle. Su strada sterrata si ritorna a Villair Superiore.

Per gli escursionisti. Un giro breve, che impegna mezza giornata, che non tocca quote alte, adatto alle giornate con meteo non favorevole.
Per i trail runner. Un giro breve, ma non facilissimo, per chi ha poco tempo o per riprendere a inizio stagione.

Baite e case ristrutturate a Tsapy (1619 m), in Val Sapin.
Baite e case ristrutturate a Tsapy (1619 m), in Val Sapin

Caratteristiche tecniche.
Percorso corto, tecnicamente facile. Le due salite, una media e una molto corta, non sono né difficili né faticose. Più impegnativo è il successivo tratto in traverso, con attraversamento di canaloni e vari saliscendi.

Aspetti panoramici.
Bello il bosco tra Ermitage e Suche. Bello anche, giunti a metà valle prima della discesa, vedere il Dente del Gigante e le Grandes Jorasses spuntare dietro il Mont de la Saxe.

Utilità in allenamento trail running.
Buono per la preparazione di trail corti e medi. Ottimo per sgranchire le gambe a inizio estate. Spesso fattibile già da fine maggio.

Altre informazioni

  • quota media: 1650 m
  • rapporto dislivello/distanza: 9,3%
  • n. salite: 2 (1M + 1C)
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • senso marcia preferibile: indifferente
  • punti appoggio/ristoro: ris. Ermitage
  • punti rifornimento acqua: ris. Ermitage
  • periodo consigliato:  giugno – inizio ottobre
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • modalità escursionistica: difficoltà E, fattibile in giornata, in 3h00′-4h00′
  • comuni/stati attraversati: comune di Courmayeur
  • segnaletica: 40, 43A, 43-44
  • copertura rete mobile: dopo Suche presente in modo irregolare (ril. 09/2021)

Descrizione

1. Villair Sup. – Ermitage (1467 m)
1,0 km / 100 D+ / 0h20′-0h30′ / 0h10′-0h15′
1 salita corta

Dal parcheggio di Raffort, non proseguire diritto sulla sterrata, ma prendere un sentiero a Sx (Sn) con indicazione “Ermitage”. Il sentiero sale per un primo tratto. Segue un piacevole tratto in traverso nel bosco, con alcune sculture intagliate negli alberi. A un incrocio dopo ca 0,8 km, si sale a Sx e si passa accanto ad alcune case. Si prosegue in salita,  si passa a Dx della cappella dell’Addolorata e si sbuca sulla strada asfaltata, 150 m prima del parcheggio di Ermitage.

2. Ermitage – La Suche (1810 m)
1,5 km / 330 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h25′-0h30′
1 salita media

Dal parcheggio di Ermitage (1467 m, ristorante/bar) prendere il largo sentiero n.40 che sale a Dx in un bosco splendido. Al primo tornante verso Sx (cartelli segnaletici), non prendere il sentiero n.39, che scende a Dx verso Pussey. Continuare a Sx e percorrere un lungo tratto obliquo in salita, tra grandi abeti e larici. Segue un secondo bivio per Tirecorne (Dx), dove si prosegue diritti. Seguono alcuni brevi tornanti che escono dal bosco e portano sulla spalla erbosa di La Suche. Adagiato al margine del prato, il piccolo gruppo di baite restaurate è uno stupendo punto panoramico e può rappresentare di per sé la meta di gite brevi e rilassanti.

3. La Suche – bivio Tsapy (1957 m)
2,0 km / 220 D+ / 100 D- / 0h40′-1h00′ / 0h25′-0h35′
1 salita corta

Non prendere il sentiero n.40, che si stacca a Dx e sale a Tirecorne e al Mont Cormet. Oltrepassare il gruppo di baite e prendere il sentiero n.43A per il col Sapin. Il sentiero procede in traverso con vari saliscendi sul fianco Dx (SxOr) della valle, superando valloncelli, boschi e tratti detritici. Dopo ca 1,0 km si incontra un valloncello più profondo, che si supera con una discesa netta, seguita da una ripida salita su prato, che porta a una spalla, dove un tempo arrivava una teleferica. Sulla spalla successiva si incontra il bivio con il sentiero n.43, che scende a Sx verso Tsapy (o Chapy).

4. Bivio Tsapy – Tsapy (1619 m)
1,6 km / 320 D- / 0h20′-0h30′ / 0h10′-0h15′
1 discesa media

Dal bivio prendere il sentiero n.43, che scende a Sx. Dopo alcuni tornanti su prati scoscesi, il sentiero prosegue con pendenza costante, a tornanti nel bosco. Dopo un traverso verso Dx, la discesa diventa più dolce, fino a terminare quasi in piano tra boschi e radure.
Attraversato il torrente, si incontra una strada sterrata, che giunge subito a Tsapy.
Tsapy (o Chapy) è un piccolo gruppo di baite, in parte ristrutturate, al fondo della Val Sapin.

5. Tsapy – Villair Superiore (1320 m)
1,7 km / 240 D- / 0h30′-0h40′ / 0h10′-0h15′
1 discesa corta

Seguire la strada sterrata che corre sul lato DxOr del torrente. Dopo quasi 1,0 km si incontra l’alpeggio di Trappa (1504 m). Poco avanti, si immette da Dx il sentiero n.42-TMB-AV2, che scende dal rif. Bertone.
Quasi subito, dalla sterrata si stacca a Sx una scorciatoia, che permette di tagliare alcune curve e un tornante. Ripresa la sterrata, seguirla fino a un ponte sul torrente e al successivo parcheggio dell’inizio.

Accesso

IN AUTO

Da Courmayeur prendere la S.Co per Larzey ed Entrèves per un brevissimo tratto e continuare a Dx per Villair. Percorrere la strada in salita che attraversa Villair Desot (Inferiore), fino a un bivio con indicazioni. Lasciare la strada che sale e andare a Dx per Plan Gorret, Ermitage. La strada compie alcuni tornanti nel bosco e dopo ca 1,8 km dal bivio giunge a Ermitage. Il parcheggio si trova subito a Sx (non occupare il parcheggio del ristorante).

CON MEZZI PUBBLICI

Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta per Villair – Plan Gorret. Scendere al capolinea di Plan Gorret e proseguire a piedi sulla strada carrozzabile, fino a Ermitage in 10′.

Punti problematici

No.

Varianti