Giro Vétan, mont Fallère, mont Vertosan, col Ars, col Tardiva, Chaligne

Vétan Dessus (Saint-Pierre), Loé, tsa de la Comba, lac Fallère, mont Fallère, lac Mort, col Fenêtre, mont Vertosan, tsa de Flassin, col d’Ars, Ars, Tardiva, col Tardiva, pointe Chaligne, col Metz, lac Fallère, rif. Mont Fallère, Vétan. Su sentieri abbastanza facili, strade sterrate e un tratto attrezzato in vetta.

start:
terreno:

3040 m (mont Fallère)
dif 1%, snt 69%, str 30%

Il mont Fallère è la cima più alta e importante della dorsale che separa la Valle d’Aosta dalla valle del Gran San Bernardo tra Aosta e Morgex.
Si presenta come una larga piramide con un versante N sfasciato e franoso e i due versanti S e O più saldi e praticabili. La vetta è un formidabile balcone panoramico da cui si domina tutta la parte occidentale della Valle d’Aosta.
Il Tour du Mont Fallère (TMF) compie un ampio giro attorno alla montagna, tenendosi a quote relativamente basse. E’ un sistema di sentieri che collega le valli che circondano la montagna, superando colli e toccando laghi, alpeggi e rifugi. Due sentieri si staccano e si inerpicano sulla vetta, permettendo un’interessante salita e discesa su percorsi differenti.
Questo lungo itinerario combina la salita e discesa al mont Fallère con il giro completo attorno alla montagna. Dai vasti altopiani sopra Saint-Pierre e l’alta Valle d’Aosta, si sale in vetta per il versante S e si scende sulla cresta alla sua Sx (SO). Si prosegue con il giro completo in senso orario, che sfrutta i sentieri del Tour du Mont Fallère e li abbandona nella parte N, per svolgersi a quote più alte.
Il percorso inizia a Vétan. Risale l’altopiano, toccando vari alpeggi e raggiunge il TMF in corrispondenza del lago Fallère. Quindi, imbocca il sentiero che, con vari tornanti, sale sul monte dal versante S. Dalla vetta discende per la cresta SO, sale al col Fenêtre e al vicino mont Vertosan. Dopo una lunga discesa nella comba de Flassin e la ripida salita al col d’Ars (2533 m) si affronta il versante N della montagna, in gran parte su strada sterrata. La salita al col Tardiva e il percorso sulla cresta di Chaligne riportano sul versante S. Seguendo il TMF, si toccano il lac Fallère, il rif. Mont Fallère e si chiude il giro tornando a Vétan.

Per gli escursionisti. Un giro da compiere in due giorni, che permette di esplorare una delle aree centrali della Valle d’Aosta, fino a qualche anno fa poco conosciuta, e che offre numerosi cambi di valli e di ambienti.
Per i trail runner. Un giro da affrontare ben allenati, più impegnativo nella prima metà, più veloce e corribile nella seconda. Equivale di per sé a un trail medio.

Versante Ovest del Mont Fallère (3040 m) dal Mont de Vertosan (2821 m).
Versante Ovest del Mont Fallère (3040 m) dal Mont de Vertosan (2821 m)

Caratteristiche tecniche.
Giro molto impegnativo per la distanza e il dislivello (rapporto dislivello/distanza molto alto). Abbastanza facile dal pdv tecnico, con l’eccezione dei tratti sommitali di salita e discesa e del breve tratto attrezzato con catene sulla cresta della vetta.
Salite e discese lunghe, ma non lunghissime. In alcuni casi, ripide e faticose (mont Fallère, col d’Ars). Sentieri generalmente ben tracciati e segnalati, con l’eccezione della salita al col d’Ars.
In gran parte poco frequentato e con pochi punti di appoggio/supporto.

Aspetti panoramici.
Bello e vario, grazie ai cambi di valle. Dal mont Fallère un panorama a 360°, che abbraccia tutta la Valle d’Aosta. E poi, percorsi in cresta, laghi sperduti, pascoli ad alta quota sovrastati da colate detritiche. Non ultimo, il rif. Mont Fallère, adagiato in una conca stupenda, circondato da una miriade di sculture in legno, disseminate in ogni luogo.

Utilità in allenamento.
Perfetto per la preparazione di trail lunghi (UTMB®, TDS®, ecc), endurance (Tor des Geants®) e sky marathon.

Altre informazioni

• quota media: 2330 m
  • rapporto dislivello/distanza: 8,6%
  • n. salite: 7 (2L + 4M + 1C)
  • passaggi difficili/pericolosi: sì (sulla cresta sommitale mont Fallère)
  • tratti incerti: no
  • senso marcia preferibile: quello indicato
  • punti appoggio/ristoro: rif. Mont Fallère, rif. Chaligne (con deviazione)
  • punti rifornimento acqua: rif. Mont Fallère
  • periodo consigliato: metà luglio – fine settembre
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo, cambio (calze, maglia), sacco rifugio, lampada frontale
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • modalità escursionistica: difficoltà E, fattibile in 2 gg (13-15h), dormendo al rif. Mont Fallère, o al rif. Chaligne (in entrambi i casi, con deviazione)
  • comuni/stati attraversati: comune di Saint-Pierre, Sarre, Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen, Gignod
  • segnaletica: 12, 11, Sn, 8A, 13B, Sn, 13-TMF, 7E-TMF, 7D, Sn, 4-5, 3-TMF, 8F-TMF, 14-TMF, 13
  • copertura rete mobile: presente quasi ovunque fino a sentiero TMF (Tour Mont Fallère), scarso o assente oltre 2500 m in salita/discesa mont Fallère, valloni Flassin e Ars (ril. 09/2021)

Descrizione

1. Vetan – Alpeggio Loé (1986 m)
2,8 km / 230 D+ / 0h50′-1h00′ / 0h25′-0h35′
1 salita corta

Dal parcheggio di Vétan Dessus salire al termine del paese fino all’Hotel Notre Maison. Alla Dx dell’hotel (cartelli segnavia) prendere il sentiero n.13. Dopo alcune curve nel bosco, si esce su prato e a un bivio continuare a Dx. Il sentiero supera un torrente e, in leggera salita, attraversa i prati verso Dx, passando nei pressi dell’alpeggio di Thoules. Ancora in traverso, supera due valloncelli.
Al bivio successivo, ignorare il sentiero n.13) che sale sul costone a Sx e prendere il sentiero n.12, che prosegue in piano a Dx, nel vallone di Verrogne. Sull’altro lato del vallone si giunge all’alpeggio di Loé.

2. Alpeggio Loé – Lac Fallère (2425 m)
3,6 km / 470 D+ / 1h00′-1h15′ / 0h35′-0h50′
1 salita media

Prendere il sentiero n.11-11A, che sale a Sx dell’alpeggio in modo deciso. Superato un costone arrotondato, si giunge a un bivio e si prende a Sx. Il sentiero sale su prato e poi sul fianco del vallone di Verrogne, già attraversato 200 m più in basso. Raggiunta una selletta, si prosegue su un vasto altopiano a pascolo. A un bivio si va a Dx e si continua fino all’alpeggio di Tsa de la Comba (2250 m).
Prendere la strada sterrata in piano verso N, per ca 1,3 km. A un bivio andare a Sx, fino all’alpeggio di Tsa de Morgnoz (2276 m). Continuare verso N sul sentiero n.8A, che sale il ripido pendio di 150 m, oltre il quale è posto il lac Fallère. Alle spalle si erge la mole del mont Fallère.

3. Lac Fallère – Mont Fallère (3040 m)
2,6 km / 620 D+ / 1h40′-2h00′ / 1h00′-1h15′
1 salita lunga

Guardando il lago, continuare a Sx sul sentiero n.8A, che coincide con il ramo verso O del sentiero TMF (Tour Mont Fallère). Dopo 200 m, a un bivio, lasciare il TMF e continuare a Dx sul sentiero n.8A. Si sale su un costone per quasi 200 m D+, fino a un ripiano inclinato, alla base del pendio finale.
Il sentiero attraversa  a Sx per 300 m su erba e sfasciume, fino alla congiunzione con il sentiero n.9-10, proveniente da Sx (frecce gialle e ometti).
Continuare a Dx su sentiero ben tracciato e indicato, che sale a tornanti su sfasciume, fino alla cresta sommitale, 200 m a Dx della vetta vera e propria. Tenendosi sul versante Vétan della cresta, si superano alcuni facili passaggi tra massi e roccette, agevolati dalle catene e dalle frecce gialle. In breve, si raggiunge il terrazzino con la madonnina e uno spettacolare panorama a 360°.

4. Mont Fallère – Col Fenêtre (2728 m)
3,0 km / 280 D+ / 520 D- / 1h20′-1h40′ / 0h40′-0h50′
1 discesa media + 1 salita media

Dal terrazzino della vetta prendere il sentierino che scende sulla cresta S. Il sentiero all’inizio si fa strada tra alcune rocce, poi prosegue ripido e sinuoso su sfasciume e detriti. Circa 300 m più in basso, devia verso Dx e aggira a N un lago (lac Mort), scendendo fino al bordo O di un piccolo pianoro. A un bivio poco evidente nei pressi del ciglio, prendere il sentiero a Dx, ben scavato, che scende a stretti tornanti un ripido pendio, fino al fondo di un vallone. Attraversato il torrente, si incontra il sentiero n.13 del TMF, che scende dal mont de Vertosan e dal col Fenêtre. Andare a Dx sul sentiero n.13, che sale il vallone erboso con pendenza moderata. Con alcuni tornanti si supera il pendio finale che porta al col Fenêtre.

5. Col Fenêtre – Bivio TMF/Col d’Ars (1950 m)
5,0 km / 50 D+ / 840 D- / 1h10′-1h30′ / 0h35′-0h45′
1 discesa lunga

Proseguire a Sx in cresta tra massi e su pietraia per 300 m, fino a un colletto con scultura in legno. Scendere in traverso nella comba di Flassin e, alla congiunzione con il sentiero che scende dal colle Vertosan, continuare a Dx. Il sentiero (n.7E-TMF) scende sul ripido pendio detritico per 200 m a tornanti, poi in traverso verso Sx. Supera un vallone e scende più dolcemente su pascoli, fino all’alpeggio di Tsa de Flassin (2260 m).
Continuare su strada sterrata in traverso verso E e poi a tornanti sul fondo della comba di Flassin, fino a un bivio al terzo tornante.

6. Bivio TMF/Col d’Ars – Alpeggio d’Ars (2027 m)
4,0 km / 600 D+ / 500 D- / 2h00′-2h30′ / 1h10′-1h25′
1 salita lunga + 1 discesa media

Non proseguire sulla sterrata, ma prendere il sentiero n.7D a Dx. Il sentiero si addentra nel bosco con un tracciato poco evidente, in direzione di un vallone a E. Si sale lungamente, a ripidi tornanti, sul fianco erboso Sx (DxOr) del vallone. Un ultimo tratto su terreno detritico conduce al col d’Ars (2533 m), affacciato sull’ampia e austera comba d’Ars, con a Dx le  pareti N detritiche del mont Fallère e del mont d’Ars.
Scendere verso Sx, con un buon sentiero. A una baita, continuare verso Dx su strada sterrata, passando dall’alpeggio di Tsa d’Ars (2260 m). La sterrata procede sinuosa in discesa verso E su pascolo per quasi 2,0 km, fino a un bivio presso alcune baite diroccate, prima del grande alpeggio di Ars.

7. Alpeggio d’Ars – Alpeggio La Nouvaz (2269 m)
6,0 km / 750 D+ / 430 D- / 2h15′-2h40′ / 1h15′-1h30′
1 salita lunga + 1 discesa media

Al bivio, non raggiungere l’alpeggio, ma prendere la strada sterrata a Dx (indicazione n.4-5, Tardiva). Si sale per 200 m D+ verso SE, fino al casolare di Tardiva (220 m). Si prosegue su sentiero per altri 200 m D+ fino al col de Tardiva (2484 m).
… da completare …

8. Alpeggio La Nouvaz – Rifugio Mont Fallère (2382 m)
4,1 km / 300 D+ / 200 D- / 1h20′-1h40′ / 0h40′-0h50′
1 salita corta + 1 discesa corta

… da completare …

9. Rifugio Mont Fallère – Vétan Dessus (1737 m)
4,7 km / 620 D- / 1h15′-1h30′ / 0h30′-0h40′
1 discesa lunga

Dal rifugio seguire la strada sterrata che scende verso S. La strada procede in leggera discesa sul fianco DxOr del vallone di Verrogne (lo stesso della salita) per ca 1,6 km, costellata di sculture grandi e piccole, che alleviano la monotonia.
A una svolta netta della strada verso Dx, prendere a Sx il sentiero n.13 (cartello). Si scende per 1,3 km su un ripido costone, all’inizio su erba, poi in un bellissimo bosco, costellato di sculture sorprendenti. Al termine (300 m più in basso!), si incontra il sentiero dell’andata (n.12), proveniente da Sx dall’alpe Loé. Continuare a Dx sul sentiero dell’andata e dopo ca 2,0 km si torna a Vétan.

Accesso

IN AUTO

Da Saint-Pierre (731 m) prendere la SR22 per Saint-Nicolas, che sale, con molti tornanti, sul versante SxOr, tra prati e coltivazioni. Dopo 14 km, si attraversano Vétan Dessous e Vétan Dessus (1737 m). Dopo 200m si giunge in località Villette (1760 m), con un ampio parcheggio. L’inizio del sentiero è poco avanti, alla Dx dell’Hotel Notre Maison.

CON MEZZI PUBBLICI

Non esiste collegamento con mezzi di trasporto pubblico.