Courmayeur: Arnouva, col Petit Ferret a/r
Courmayeur: Arnouva, col Petit Ferret a/r

Courmayeur: Arnouva, col Petit Ferret a/r

Arnouva (Val Ferret), col Petit Ferret. Percorso non lungo, per più di metà su strada sterrata comoda e l’altra metà su sentiero molto ripido. Panorama discreto.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Arnouva (1775)
col Petit Ferret (2485 m)
4,3 km (8,7 km a/r)
780 D+
1h45'-2h00' / 0h55'-1h10'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ E

2485 m (c. Petit Ferret)
snt 40%, str 60%

Esistono due Val Ferret. Una è quella in Valle d’Aosta, l’altra è in Svizzera, nell’alto Vallese francofono. Le due valli sono in continuazione l’una con l’altra, separate dalla tête du Ferret (2714 m), bassa cima erbosa, con ai lati due passi: a S il col du Grand Ferret (2537 m), a N il col du Petit Ferret (2485 m).
Il col du Petit Ferret si trova a ridosso della catena del Monte Bianco. I suoi fianchi sono dati a N è dato dalle pendici del Mont Dolent (punta Allobrogia) e a S dalla tête du Ferret.
I due versanti si presentano molto diversi. Verso la Svizzera digrada dolcemente formando una suggestiva valle glaciale. Verso l’Italia precipita ripido sulle morene del ghiacciaio di Pré de Bar, con costoni e canali in parte erbosi e in parte detritici.
Il passo è poco utilizzato come transito tra Italia e Svizzera. Quasi tutti preferiscono passare dal col du Grand Ferret, molto più comodo. Il col du Petit Ferret viene raggiunto come meta escursionistica, oppure come tappa intermedia di itinerari e giri più lunghi.
L’itinerario parte da Arnouva. Si percorre per lungo tratto l’itinerario su strada sterrata per il rif. Elena. Agli ultimi tornanti lo si abbandona e si imbocca il sentiero che, su morena, raggiunge i costoni erbosi che scendono dal colle. A piccoli tornanti, si sale su pendii e coste molto ripide, fino a un lungo traverso sommitale, che porta al passo.
Per chi ha energia e voglia, si consigliano caldamente la traversata al col du Grand Ferret e/o la salita al bivacco Fiorio. Il giro Arnouva, col Petit Ferret, biv. Fiorio, col Grand Ferret li combina tutti.

Ultima parte in traverso della salita al Col Petit Ferret (2485 m).
Ultima parte in traverso della salita al Col Petit Ferret (2485 m)

Caratteristiche tecniche.
Percorso piuttosto corto, ma di difficoltà media e con un dislivello notevole. Non farsi trarre in inganno dal rapporto dislivello/distanza, diluito dal lungo tratto su sterrata. tenere presente, invece, che in 1,5 km finali si fanno ben 500 D+!
Il sentiero è abbastanza ben tracciati e ben segnalato.

Aspetti panoramici.
Il passo è molto addossato al Monte Bianco e non concede molto al panorama. Tuttavia, è veramente suggestiva l’atmosfera di alta montagna che si respira, ben più austera e autentica dell’altro colle.
Ovviamente, la salita al biv. Fiorio, aggiunge a tutto questo anche quelle vedute glaciali che mancano.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 9,0%
  • n. salite: 1 (1L)
  • difficoltà escursionistica: E
  • passaggi difficili/pericolosi: sì (salita ripida e faticosa)
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: no
  • punti di rifornimento acqua: no
  • periodo consigliato: fine giugno – fine settembre
  • fattibilità in inverno: no
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: Sn
  • famiglia: > 10 anni
  • copertura rete mobile: assente quasi ovunque (ril. 08/2021)

Descrizione

1. Arnouva – Col du Petit Ferret (2485 m)
4,3 km / 780 D+ / 1h45′-2h00′ / 0h55′-1h10′
1 salita lunga

Dal piazzale degli autobus di Arnouva superare il ponte e proseguire per 300 m su strada sterrata, fino a un piccolo spiazzo con bivio. Proseguire sulla strada sterrata (indicazione n.24) che si inoltra in leggera salita verso il fondo della Val Ferret e il rif. Elena. All’ultimo tornante lasciarla e prendere a Sx il sentiero n.24 (cartello). Rattrista sapere che la minuscola lingua del ghiacciaio davanti a noi un tempo non tanto lontano scendeva e si allargava 300 m più in basso di oggi…
Il sentiero punta verso N e procede su terreno morenico e detritico, fino alla base del pendio che sale al col du Petit Ferret. Il sentiero sale per 250 m a piccoli tornanti su una dorsale molto ripida. Seguono altri 100 m su terreno erboso un po’ meno ripido. Il sentiero si incanala in una valletta a “V” di sfasciume e materiale detritico, che scende dal colle (versante SxOr). A un bivio (2445 m) con le indicazioni per il biv. Fiorio, non andare a Sx, ma proseguire in salita per altri 0,3 km sul fianco Dx della valletta, fino al colle (pietra di confine e cartelli vv), spesso innevato.

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
1h20′-1h40′ / 0h40′-0h50′

Accesso

IN AUTO

Da Courmayeur percorrere la S.Co per Entrèves/La Palud.
Nei pressi di Entrèves, lasciare l’auto in uno dei parcheggi prima del paese, in corrispondenza del campo sportivo. Prendere l’autobus navetta della Val Ferret, che in 10′ porta a Planpincieux. Al capolinea presso il piazzale dell’Hotel Miravalle, cambiare con l’autobus navetta che in ca 15′ (al netto dell’attesa) porta ad Arnouva, dove termina la strada asfaltata e si prosegue a piedi.
Tenere presente che in Agosto alcuni autobus compiono l’intero percorso da Courmayeur ad Arnouva.
In teoria, sarebbe possibile raggiungere in auto la Val Ferret pagando un pedaggio. Di fatto, però, i posti sono limitati e disponibili solo la mattina presto.

CON MEZZI PUBBLICI

Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta della Val Ferret, che in 20′ porta a Planpincieux. Al capolinea, presso il piazzale dell’Hotel Miravalle, cambiare con l’autobus navetta che in ca 15′ (al netto dell’attesa) porta ad Arnouva, dove termina la strada asfaltata e si prosegue a piedi.
Tenere presente che in Agosto alcuni autobus compiono l’intero percorso da Courmayeur ad Arnouva.

Punti problematici

Dove si comincia a salire sul costone che scende dal colle, la pendenza aumenta notevolmente. Il sentiero si inerpica con brevi tornanti molto ripidi su crestine erbose, rocciose e detritiche, che possono suscitare una sensazione di esposizione.
Ciò di sicuro non costituisce un problema per escursionisti preparati. Ma per persone non abituate o che patiscono il vuoto, magari sì…

Varianti

Tornati al bivio 0,3 km sotto, prendere il sentiero n.24 a Dx.

Per la descrizione dettagliata consultare l’itinerario: Courmayeur: Arnouva, col Petit Ferret, biv. Fiorio a/r

Dal colle, guardando la Val Ferret italiana, prendere il sentiero n.24 che procede in traverso a Sx.

Per la descrizione dettagliata consultare: Giro Arnouva, col Petit Ferret, col Grand Ferret.