La Salle: Planaval, Licony a/r
La Salle: Planaval, Licony a/r

La Salle: Planaval, Licony a/r

Planaval (La Salle), Licony. Percorso molto corto, facile e con dislivello moderato, su strade sterrate e sentiero. Panorama discreto.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Planaval (1762 m)
Licony (1875 m)
5,3 km (10,6 km a/r)
710 D+
1h10'-1h30' / 0h30'-0h40'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ E

1875 m (Licony)
snt 50%, str 50%

Quando si viaggia sulla S.St tra La Salle e Morgex, si rimane colpiti dalla sagoma monumentale del Monte Bianco. Ma poi, nella fascia di monti alla sua Dx si notano anche le profonde fenditure di due valloni paralleli, che terminano con due colli. Entrambi sono rialzati di ca 700 m rispetto alla piana di Morgex e La Salle. Quello di Sx, il Vallon de Licony, ha una particolarità. La testata è occupata da un fantastico lago naturale: il lago Licony (2555 m).
All’inizio del vallone sorge il villaggio di Licony (1875 m), gruppo di una quindicina di baite, in parte ristrutturate. Sotto una roccia nelle vicinanze, si trova anche la cappelletta della Madonna di Lourdes, che viene aperta una volta all’anno.
L’escursione al lago dei Licony è un’esperienza molto bella, ma per chi non se la sente di camminare troppo, un’alternativa può essere fermarsi a Licony.
Il piccolo villaggio si può raggiungere da Villair, frazione di Morgex, oppure da più in alto: Morge o Planaval. L’itinerario da Planaval (1762 m) è su strada sterrata e sentiero. Da Planaval si attraversa verso O, superando l’inizio della combe de Chambave (il secondo vallone parallelo), per entrare poi nel vallon de Licony. Nel calcolare la distanza e il dislivello, tenere conto che all’inizio del percorso si scende, per poi risalire. Quindi, al ritorno rimane ancora un po’ di salita da fare.

Scorcio del gruppo di baite di Licony (1875 m) e sullo sfondo il Col Licony.
Scorcio del gruppo di baite di Licony (1875 m)

Caratteristiche tecniche.
Itinerario corto, con poco dislivello, molto facile. L’inizio è su strada sterrata, a cui segue un lungo pezzo su sentiero e ancora un finale su strada sterrata.
Il dislivello è dovuto a una salita corta e ad un po’ di saliscendi.
Sentieri ottimi e indicazioni molto chiare. 

Aspetti panoramici.
A Licony il panorama non è un granché. Da una parte, si vede la piana di La Salle con la Grivola sullo sfondo, dall’altra, il vallone che sale. Peraltro, il villaggio ben tenuto e la cappelletta incastrata nella roccia esercitano il loro fascino.
Scorci di panorama più ampi si hanno lungo il percorso.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 6,7%
  • n. salite: 1 (1C)
  • difficoltà escursionistica: E
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: nessuno
  • punti di rifornimento acqua: Licony
  • periodo consigliato: fine giugno – fine settembre
  • fattibilità in inverno: sì
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: 21
  • famiglia: > 6 anni
  • copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 08/2022)

Descrizione

1. Planaval – Licony (1875 m)
5,3 km / 410 D+ / 300 D- / 1h10′-1h30′ / 0h30′-0h40′
1 salita corta

Dal parcheggio, scendere e  oltrepassare il torrente. Dall’altra parte del ponte andare a Sx e prendere la strada sterrata verso O (segnavia n.21), in leggera discesa nel bosco. Si supera un costone e nel valloncello successivo, si passa a Dx e poco sopra la baita di Piginière (1646 m). Nel valloncello successivo la sterrata diventa sentiero e comincia a salire. Dietro a un altro costone si apre la combe de Chambave. Il sentiero si inoltra in salita sul versante SxOr, scosceso e roccioso, verso il fondo del vallone. Dopo ca 1,0 km in traverso e piccoli tornanti, si stacca a Dx il sentiero n.20 per il colle Battaglione Aosta, poco evidente. Proseguire diritto sul sentiero più largo, fino al ponticello sul fondo del vallone.
Il sentiero continua in leggera salita sull’altro versante (DxOr), passa davanti ai ruderi di una baita e procede su prati inclinati, fino a un costone. Superato un boschetto, il sentiero si congiunge a un’ampia strada sterrata che sale da Sx. Dietro a un costone poco avanti, si apre la piana di Licony. Continuare sulla sterrata quasi in piano, fino al villaggio. Sotto le rocce di fronte arrivando, si nota la cappelletta.

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
1h00′-1h15′ / 0h25′-0h35′

Accesso

IN AUTO

Da La Salle prendere la S.Co che sale sul versante SxOr, per “tutte le destinazioni”. Proseguire in direzione di Planaval . Si sale attraverso boschi e si superano alcuni centri abitati (Remondey, Cheverel) e due bivii (Morge). Dopo due tornanti e un parcheggio, la strada si restringe e si inoltra in un vallone, tenendosi sulla Dx. Dopo ca 1,5 km, la strada asfaltata termine a Planaval, suggestivo nucleo di baite ristrutturate, con hotel ristorante, un ampio parcheggio e fontana.

CON MEZZI PUBBLICI

Non esiste collegamento con mezzi di trasporto pubblico.

Punti problematici

Varianti

Invece che da Planaval, è possibile partire da Morge (1644 m). Superato il paese salendo da La Salle, lasciare l’auto in uno dei 3 parcheggi prima e dopo il primo tornante.
Poco sopra, prendere una strada sterrata che si stacca a Sx. Dopo una curva a Dx, la sterrata comincia a scendere in un bosco (Bois de Darbelley). Dopo una curva a Sx e un costone, la sterrata attraversa in salita alcuni prati e un bosco, incontra la baita di Piginière e si congiunge con la sterrata (segnavia n.20), che proviene da Planaval. Il percorso dista più o meno lo stesso del tragitto da Planaval.

In preparazione.