Courmayeur: Ermitage, Tirecorne a/r

Ermitage (Courmayeur), Tirecorne. Percorso facile nel bosco, su sentiero, ampio e comodo nella prima parte, abbastanza panoramico.

start:

/ E

1951 m (Tirecorne)
snt 100%

Tra gli alpeggi del passato meglio conservati e risanati c’è senza dubbio Tirecorne Damon.
La località è situata su un bel terrazzo erboso in leggera discesa sulle pendici della tête de Licony che guardano Courmayeur, alla Dx dell’imbocco della Val Sapin. Sono 8 baite raggruppate con annesso un prato con fontana e tavolo da picnic. La vista domina su tutta la valle di Courmayeur e il panorama è ampio e grandioso.
A Tirecorne fanno capo diversi sentieri che portano a Ermitage, La Suche, Plagnoley e itinerari più lunghi verso il col Licony, il Mont Cormet e Verrand.
Il percorso da Ermitage è corto, semplice e poco faticoso. Non essendo esposto al pericolo di valanghe, può essere affrontato anche d’inverno.

Il bellissimo alpeggio di Tirecorne (1951 m).
Il bellissimo alpeggio di Tirecorne (1951 m)

Caratteristiche tecniche.
Percorso corto, facile e senza pericoli.
Il tratto dopo il secondo bivio (La Suche) è un po’ più ripido della prima parte, ma non faticoso.
Il sentiero è ben tracciato e ben segnalato.

Aspetti panoramici.
Nonostante la quota relativamente bassa, il panorama è ampio e spazia dal vallone d’Arp a tutta la catena del Monte Bianco fino alle Grandes Jorasses.

Altre informazioni

• rapporto dislivello/distanza: 11,4%
  • n. salite: 1 (1M)
  • difficoltà escursionistica: E
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: nessuno
  • punti di rifornimento acqua: Tirecorne
  • periodo consigliato: fine maggio – fine ottobre
  • fattibilità in inverno: sì
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: 40, 39
  • famiglia: > 10 anni
  • copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 08/2022)

Descrizione

1. Ermitage – Tirecorne (1951 m)
2,1 km / 480 D+ / 0h50′-1h15′ / 0h30′-0h40′
1 salita media

Dal parcheggio di Ermitage (1467 m, ristorante/bar) prendere il largo sentiero n.40 che sale a Dx in un bosco splendido. Al primo tornante verso Sx (cartelli segnaletici), non prendere il sentiero n.39, che scende a Dx verso Pussey. Continuare a Sx e percorrere un lungo tratto obliquo in salita, tra grandi abeti e larici. A un secondo bivio, non proseguire a Sx, prendere a Dx il sentiero n.39 per Tirecorne (cartello con indicazione). Il sentiero sale in obliquo nel bosco, in direzione S. Dopo aver passato zone di bosco più fitto e radure, raggiunge un primo gruppo di baite (Tirecorne Dessous), alla base di un vasto pendio erboso. Con due tornanti il sentiero sale su prati e giunge al piccolo altopiani su cui è collocato l’alpeggio di Tirecorne Dessus (1951 m), stupendo gruppo di baite, in gran parte ristrutturate, con anche una bella fontana.

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
0h30′-0h45′ / 0h20′-0h25′

Accesso

IN AUTO

Da Courmayeur prendere la S.Co per Larzey ed Entrèves per un brevissimo tratto e continuare a Dx per Villair. Percorrere la strada in salita che attraversa Villair Desot (Inferiore), fino a un bivio con indicazioni. Lasciare la strada che sale e andare a Dx per Plan Gorret, Ermitage. La strada compie alcuni tornanti nel bosco e dopo ca 1,8 km dal bivio giunge a Ermitage. Il parcheggio si trova subito a Sx (non occupare il parcheggio del ristorante).

CON MEZZI PUBBLICI

Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta per Villair – Plan Gorret. Scendere al capolinea di Plan Gorret e proseguire a piedi sulla strada carrozzabile, fino a Ermitage in 10′.

Punti problematici

Nessuno.

Varianti

Giunti al secondo bivio, invece di prendere a Dx il sentiero n.39, proseguire sul sentiero n.40, fino a La Suche (1810 m). Dalla prima baita prendere a Dx la prosecuzione del sentiero n.40 (indicazione “Mont Cormet”). Il sentiero sale dolcemente in traverso verso S, un po’ nel bosco e un po’ su prati e radure. Dopo ca 1,0 km si arriva a Tirecorne da N.

Giunti a Tirecorne con l’itinerario descritto, invece di ritornare per la stessa strada, si prendere in senso inverso il sentiero descritto nella variante precedente. In questo modo si arriva a La Suche con il sentiero n.40 e si prosegue in discesa con lo stesso sentiero fino a Ermitage, passando dal bivio dell’andata.
L’itinerario si allunga di ca 0,6 km, ma diventa più vario e divertente.