Courmayeur: La Visaille, cab. Combal, lac Miage a/r
Courmayeur: La Visaille, cab. Combal, lac Miage a/r

Courmayeur: La Visaille, cab. Combal, lac Miage a/r

Plan de Lognan/La Visaille (Val Veny), cab. du Combal, lac Miage. Percorso corto e con poco dislivello, su strada asfaltata e tratto su sentiero facile. Salita noiosa, arrivo in luogo spettacolare.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
La Visaille (1667 m)
lac Miage (2015 m)
3,4 km (6,7 km a/r)
370 D+
1h00'-1h20' / 0h30'-0h40'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ T

2015 m (lac Miage)
snt 10%, str 17%, asf 73%

Il ghiacciaio del Miage è una delle meraviglie naturali più straordinarie della Valle d’Aosta. E questo per quattro ragioni.
1. E’ un tipico esempio di ghiacciaio di tipo himalayano: non presenta un circo glaciale, ma è alimentato da altri ghiacciai laterali.
2. Il suo corpo glaciale è ricoperto da strati di pietre e massi, che lo proteggono dal calore e gli permettono di scendere a quote più basse degli altri ghiacciai in valle.
3. Arriva talmente in basso, che la lingua e le due gigantesche morene terminali fuoriescono dal suo vallone e invadono la Val Veny, tagliandola in due.
4. Lo scioglimento della lingua determina vari fenomeni, tra cui la formazione di laghetti di fusione. Tra questi, il più spettacolare è senz’altro il Lac Miage (2015 m).
Il lac Miage si forma a causa di ostruzioni che impediscono il deflusso a valle delle acque di fusione. Per questo è un fenomeno soggetto a variazioni annuali. Attualmente, ad esempio, è diviso in due laghi separati.
Ma ciò che attira di più i visitatori è la lingua del ghiacciaio che ci finisce dentro. Fino a quindici anni fa il lago era sovrastato da un muro di ghiaccio e capitava di vedere crolli di frammenti nel lago. Oggi il bordo del ghiacciaio si presenta più basso e inclinato. Ma lo spettacolo è sempre unico e giustifica ampiamente la salita un po’ noiosa da Plan Lognan al Combal.

La colata del ghiacciaio del Miage a picco sul Lac de Miage (2015 m).
La colata del ghiacciaio del Miage a picco sul Lac de Miage (2015 m)

Caratteristiche tecniche.
Itinerario molto facile, su strada asfaltata e, per breve tratto, su sentiero semplice.
La parte su strada asfaltata presenta tratti di salita non ripida, alternati a tratti in falsopiano. La parte su sentiero ha una breve salita iniziale che serve a scavalcare la morena.

Aspetti panoramici.
Noiosa la strada fino al Combal, ma poi diventa tutto eccezionale. A cominciare dal verde pianoro con i suoi laghetti, in cui si specchiano le cime circostanti. Giunti, poi, al ciglio della morena, attende lo spettacolo quasi dantesco del ghiacciaio con vari laghetti alla base, circondato da colossi di pietra. E tutto sommato poco importa se, in un’annata particolare, le acque defluiscono e il laghetto sotto al ghiacciaio è poco evidente.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 5,5%
  • n. salite: 2 (2C)
  • difficoltà escursionistica: T
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: cab. Combal
  • punti di rifornimento acqua: cab. Combal
  • periodo consigliato: inizio giugno – fine settembre
  • fattibilità in inverno: no
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: 6-8-9-12-13-14-15, 18A
  • famiglia: > 6 anni
  • copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 08/2023)

Descrizione

1. Plan Lognan/La Visaille – Lac Combal (1950 m)
2,7 km / 300 D+ / 0h40′-0h50′ / 0h20′-0h30′
1 salita corta

Dal capolinea dell’autobus, superare il ponte e percorrere la prima parte della strada carrozzabile, fino al primo tornante a Dx. Non proseguire sulla carrozzabile, ma prendere il sentiero scorciatoia che sale diritto e taglia i primi due tornanti. Ripresa la strada asfaltata, si procede in modo rettilineo con pendenza moderata sul fianco SxOr, tra il torrente a Sx e la morena terminale del ghiacciaio del Miage a Dx. Dopo 1,5 km, nei pressi di una strettoia franosa della valle, la strada curvo verso Dx e diventa per un tratto sterrata. Un ultimo breve tratto asfaltato porta al Lac Combal, vasto e sorprendente pianoro delimitato a Dx (N) dall’enorme morena del ghiacciaio del Miage, cosparso di laghetti, acquitrini e corsi d’acqua.
Al bivio all’inizio del pianoro si può andare a Sx, superare il ponte e proseguire su strada sterrata verso il fondo della valle. A Dx, si può andare alla cabane du Combal (1972 m), al fantastico lago del Miage e a vari rifugi e bivacchi sulle pendici del Monte Bianco.

2. Lac Combal – Cabane du Combal (1972 m)
0,3 km / 20 D+ / 0h04′-0h05′ / 0h02′-0h03′

Al bivio proseguire a Dx. La strada sterrata compie una curva a Dx, al termine della quale si giunge a uno spiazzo su cui sorge l’edificio con tetto spiovente della cabane du Combal (1972 m).

3. Cabane du Combal – Lac Miage (2015 m)
0,3 km / 50 D+ / 0h15′-0h25′ / 0h08′-0h10′
1 salita corta

Alle spalle della cabane du Combal, prendere il sentiero n.18A che sale sul fianco della morena, coperto di erba e arbusti. Si prosegue su una costa con alcuni brevi tornanti, fino al ciglio della morena, in vista del primo laghetto glaciale.
Il sentiero piega a Sx e scende al bordo del lago. Tenendosi sempre a Sx, prosegue su terreno morenico, fino al bordo del secondo lago, addossato al bordo DxOr del ghiacciaio. Tracce di sentiero proseguono a Sx e a Dx. Non è consigliabile proseguire a Dx, per la cedevolezza del materiale detritico morenico su cui passano le tracce.
Al contrario, le tracce a Sx permettono di tornare alla cabane du Combal per un tragitto in parte diverso.

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
0h45′-0h55′ / 0h20′-0h25′

Accesso

IN AUTO

Da Courmayeur, percorrere per ca 1,5 km la S.Co per Larzey/Entrèves. A un bivio all’altezza di La Saxe, imboccare a Sx la strada della Val Veny indicazioni). Da Courmayeur, si può anche seguire la S.St per il tunnel del Monte Bianco e, dopo 1,5 km, prima dei paravalanghe, prendere a Sx la deviazione che immette sulla S.Co, poco prima del bivio per la Val Veny.
Dopo un tratto lineare e alcuni tornanti, si supera il santuario di di Notre-Dame de la Guérison in forte salita. Dopo aver superato alcuni canaloni, la strada si addentra in Val Veny pianeggiante. Passato il bivio per Peuterey, nei pressi di Zerotta la valle si allarga. Dopo ca 6,3 km dal bivio di La Saxe (7,8 km da Courmayeur) la strada è sbarrata al traffico. Una strada sterrata a Dx porta al parcheggio di Plan Veny e Gabba.
Da qui le alternative sono due:
1. proseguire a piedi con il sentiero n.7 fino a Plan Lognan;
2. prendere l’autobus della Val Veny alla fermata “Area Pic-Nic” e scendere al capolinea “La Visaille” (fermata successiva).

CON MEZZI PUBBLICI

Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus della Val Veny, che passa anche dal Municipio. Dopo 25′ ca, scendere alla fermata capolinea “La Visaille” e proseguire a piedi.

Punti problematici

Varianti