Giro “balconata Val Ferret”, da Planpincieux a Lavachey

Planpincieux (Val Ferret), Leche, Arminaz Inferiore, rif. Bonatti, Lavachey: “balconata Val Ferret”. Su sentiero molto facile, panoramico e, per i trail runner, corribile.

start:
terreno:

2030 m (rif. Bonatti)
snt 85%, str 15%

Un itinerario corto e facile, che permette di percorrere uno dei tratti più suggestivi del TMB e di tutto il territorio di Courmayeur.
Da Planpincieux si sale sul versante della Val Ferret opposto alla catena del Monte Bianco e si intercetta la cosiddetta “balconata della Val Ferret”, lungo sentiero che dal Rifugio Bertone percorre  in traverso il versante della valle a una quota di ca 1950-2000 m, fino ad  Arnouva (Arp Nouva). In questo giro, dal punto di raccordo si percorrono 3,3 km di saliscendi, che portano al Rifugio Bonatti. Una veloce discesa, al cospetto delle possenti Grandes Jorasses, conduce al punto di arrivo a Lavachey.

Per escursionisti. Un percorso facile e favoloso, da compiere già in primavera o ancora in autunno. Non fattibile e pericoloso per le valanghe in inverno.
Per trail runner. Il primo itinerario di trail running da provare, appena giunti a Courmayeur.

Colpo d'occhio sulle Grandes Jorasses dal sentiero tra Armina e il Rifugio Bonatti.

Caratteristiche tecniche.
Dal punto di vista tecnico non si può certo definirlo un itinerario impegnativo.
Si svolge su sentieri ben tracciati e segnalati, oltretutto frequentati da numerose comitive del TMB. Le salite sono corte e abbastanza “leggere”. E a dimostrarlo basta il fatto che il dislivello per raggiungere la “balconata” dal fondovalle è di poco superiore alla somma delle salitine sulla stessa “balconata” per arrivare al Bonatti.

Aspetti panoramici.
Panorama semplicemente fantastico, che allinea gran parte delle cime del versante italiano del Monte Bianco. Bello anche lo scorcio in lontananza della Val Veny, tagliata dalla gigantesca morena del ghiacciaio del Miage.
Per i 5 punti mancano solo un po’ di alta quota e varietà di ambienti.

Utilità in allenamento trail running.
Ottimo per la preparazione di trail corti e medi. Ovviamente, anche terreno di allenamento per le celebri gare del circuito UTMB che vi passano (UTMB® e CCC®).

Altre informazioni

• quota media: 1850 m
  • rapporto dislivello/distanza: 7,3%
  • n. salite: 2 (1M + 1C)
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • senso marcia preferibile: indifferente
  • punti appoggio/ristoro: rif. Bonatti
  • punti rifornimento acqua: rif. Bonatti
  • periodo consigliato: inizio giugno – fine ottobre
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • modalità escursionistica: difficoltà E, fattibile in giornata, in 2h45′-3h30′
  • comuni/stati attraversati: comune di Courmayeur
  • segnaletica: 30, TMB, AV1, 28-42
  • copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 03/2022)

Descrizione

1. Planpincieux – Arminaz Inferiore (1986 m)
4,3 km / 480 D+ / 1h20′-1h40′ / 0h45′-0h55′
1 salita media

Dal piazzale di Planpincieux, imboccare la strada sterrata che si inoltra nel bosco a Sx della S.Co, in direzione di Lavachey. Seguirla per ca 1 km, fin dove incrocia la S.Co, nei pressi di una cappelletta. Scendere a Dx, superare il ponte sulla Dora e passare tra gli abitati di Meyencet a Sx, e Neyron a Dx (0h10′).
Seguire la strada sterrata n.31 per il rif. Bertone. Dopo ca 0,5 km prendere a Sx per Lèche (cippo con segnavia). Il sentiero sale nel bosco, compiendo alcuni tornanti e lunghi tratti in obliquo. Dopo 1,2 km dal ponte, si esce dal bosco e si prosegue su prati e pendii erbosi. Dopo ca 2,7 km dall’inizio, nei pressi della baita Lèche (cippo con cartelli segnavia, 1933 m) si raggiunge la “balconata della Val Ferret”, il largo sentiero panoramico del TMB-AV1 che collega il rif. Bertone al rif. Bonatti. Andare a Sx e seguirlo in saliscendi fin dove si addentra nella combe di Arminaz. Superato il torrente su un ponticello, si raggiungono le baite di Arminaz Inferiore (1986 m).

2. Arminaz Inferiore – Rifugio Bonatti (2026 m)
2,0 km / 140 D+ / 100 D- / 0h35′-0h45′ / 0h20′-0h25′
1 discesa corta

Dalle baite, si sale in traverso in direzione NE per 150 m, fino a un bivio. Non prendere il sentiero n.29, che si stacca a Dx e sale nella combe di Arminaz, verso il pas Entre deux Sauts e il colle Battaglione Aosta. Continuare diritto in avanti, quasi in piano, sul sentiero della “balconata” (TMB-AV1). Dopo 0,7 km il sentiero scende per un tratto, sempre in traverso, passando a monte dell’alpeggio di Sécheron (1921 m). Si continua in saliscendi per boschi e radure, fino a un bivio senza segnalazioni, nei pressi dell’intersezione con il vallon de Malatra, che scende da Dx. Non proseguire sulla continuazione, ma prendere la corta ma ripida salita su pendio erboso, che si stacca a Dx. In breve, si raggiunge il Rifugio Bonatti, splendidamente appollaiato su un piccolo ripiano, molto panoramico, in faccia ai ghiacciai delle Grandes Jorasses.

3. Rifugio Bonatti – Lavachey (1641 m)
2,2 km / 400 D- / 0h40′-1h00′ / 0h15′-0h25′
1 discesa media

Seguendo una delle varie tracce che si staccano verso il basso, si scende sul pendio erboso sotto al rifugio. Ca 50 m più in basso, si incontra il bivio con il sentiero della “balconata della Val Ferret” e si va a Dx. Il sentiero scende in traverso fino all’inizio del bosco, dove prosegue a tornanti. Dopo ca 0,8 km, in corrispondenza di un bivio (segnavia), si si continua su ampia mulattiera/strada sterrata. Dopo vari tornanti si raggiunge la strada asfaltata della Val Ferret, in corrispondenza di un valloncello, con ponte e fermata dell’autobus (fermata “Remisa”). Dopo ca 1 km su strada asfaltata si giunge a Lavachey (1641 m).
E’ possibile abbreviare il percorso di 5′-10′, imboccando un sentiero che si stacca dalla strada sterrata verso Sx a quota 1750 m ca (non ci sono indicazioni). Dopo un tornante nel bosco, il sentiero scende in traverso su prati e si congiunge con un tornante della strada asfaltata, poco prima di Lavachey.

Accesso

IN AUTO

Da Courmayeur percorrere la S.Co per Entrèves/La Palud per ca 3 km.
Nei pressi di Entrèves, lasciare l’auto in uno dei parcheggi prima del paese, in corrispondenza del campo sportivo. Prendere l’autobus navetta della Val Ferret, che in 10′ porta a Planpincieux.
Scendere al capolinea, presso il piazzale dell’Hotel Miravalle. Tenere presente che in Agosto alcuni autobus proseguono fino alla testata della valle, ad Arnouva.
In teoria, sarebbe possibile raggiungere in auto la Val Ferret pagando un pedaggio. Di fatto, però, i posti sono limitati e disponibili solo la mattina presto.

CON MEZZI PUBBLICI

Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta della Val Ferret, che in 20′ porta a Planpincieux.