Courmayeur: Entrèves, La Palud, Pavillon-Skyway (antico sentiero) a/r
Courmayeur: Entrèves, La Palud, Pavillon-Skyway (antico sentiero) a/r

Courmayeur: Entrèves, La Palud, Pavillon-Skyway (antico sentiero) a/r

Entrèves (Courmayeur), La Palud, Pavillon Mont Frety/Skyway. Su strada sterrata, sentiero. Discretamente panoramico.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Entrèves (1304 m)
Pavillon-Skwy (2173 m)
4,3 km (8,5 km a/r)
900 D+
2h00'-2h30' / 1h00'-1h20'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ EE

2173 m (Pavillon)
snt 85%, str 13%, asf 2%

Il mont Fréty (2173 m) è una bassa pendice della catena del Monte Bianco che incombe su Entrèves. Di per sé non avrebbe grande importanza se la cima non fosse occupata dalla stazione intermedia della celeberrima Skyway. Molti escursionisti e alpinisti lo chiamano anche Pavillon, a causa del rifugio che da tempo immemore condivide la vetta con le strutture della funivia.
Per salire a piedi da Entrèves al Pavillon esistono tre itinerari:
1. da Entréves-versante SO;
2. da Entrèves, La Palud, versante SE;
3. da Entrèves, La Palud, diretto.
Combinandone due, uno in salita e l’altro in discesa, danno luogo a un giro interessante (Giro Entrèves, Pavillon, Chapy, La Palud).
L’itinerario qui descritto corrisponde all’antico sentiero di salita al Rifugio Torino, prima della costruzione della funivia. Parte da Entrèves e sale sul versante S. Dal centro di Entrèves sale su strada asfaltata a La Palud, fino alla barriera della Val Ferret. Prosegue su strada sterrata in direzione della Villa Cameron. Attacca un sentiero a tornanti nel bosco che porta a una sottile spalla, tra strapiombi a Sx e paravalanghe a Dx. Prosegue fuori dal bosco, fino agli ultimi tornanti tra i paravalanghe di una vecchia pista da sci, che portano alla stazione della Skyway da O.

Sentiero in salita nel Bois de Chapy, verso il Pavillon/Skyway (2173 m).
Sentiero in salita nel Bois de Chapy, verso il Pavillon/Skyway (2173 m)

Caratteristiche tecniche.
Per quanto corto, è un itinerario tecnicamente non facile per la ripidezza di alcuni tratti di salita e, soprattutto, per il breve traverso sulla crestina.
Il percorso è nel complesso ben tracciato, ma non sempre ben segnalato. In discesa, al termine del tratto su pista da sci, bisogna fare attenzione a indovinare il punto in cui riprendere a Dx il sentiero nel bosco (approfittare della salita per prendere i riferimenti).

Aspetti panoramici.
Molto bello il tratto intermedio nel bosco.
Dalla terrazza panoramica del Pavillon, bella la vista su Courmayeur, sulla Val Ferret e sul lontano Grand Combin. Manca un po’ la vista del Monte Bianco a causa della posizione troppo addossata alle sue pendici.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 10,6%
  • n. salite: 1 (1L)
  • difficoltà escursionistica: E
  • passaggi difficili/pericolosi: sì (traverso delicato su pendio scosceso a quota 1900 m)
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: Pavillon
  • punti di rifornimento acqua: Pavillon
  • periodo consigliato: fine maggio – inizio ottobre
  • fattibilità in inverno: no
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: nessuna
  • famiglia: > 10 anni
  • copertura rete mobile: presente quasi ovunque (ril. 06/2023)

Descrizione

1. Entrèves – La Palud/sbarre Val Ferret (1398 m)
1,4 km / 100 D+ / 0h20′-0h30′ / 0h10′-0h15′
1 salita corta

Dal parcheggio delle Funivie della Val Veny, prendere la strada asfaltata che passa sotto alla S.St. Dopo un tratto ripido si gira a Dx nella Strada della Brenva, si supera la chiesa parrocchiale di Santa Margherita e si giunge a un piccolo piazzale nel centro ad Entrèves. Andare a Sx in salita per ca 250 m e poi a Dx in piano, fino all’innesto nella S.Co della Val Ferret. Andare a Sx e proseguire oltre La Palud, fino alla sbarra della Val Ferret.

2. Entrèves – Pavillon/Skyway (2173 m)
2,85 km / 800 D+ / 1h40′-2h00′ / 0h50′-1h15′
1 salita lunga

Dal piazzale, prendere la strada sterrata a Sx, con indicazioni “Villa Cameron” e “Rifugio Pavillon”. Ad un bivio prendere la strada sterrata a Sx, che prosegue in moderata salita 

 

Dopo due tornanti e un lungo traverso a Sx, si raggiunge la cresta che scende dal mont Frety, ca 100 m sotto l’arrivo della Skyway. Continuare sulla pista, che, con brevi tornanti tra i paravalanghe, porta al piazzale alle spalle della Skyway. Più avanti, si giunge alla terrazza panoramica e al rifugio.

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
1h00′-1h20′ / 0h30′-0h40′

Accesso

IN AUTO

Da piazzale Monte Bianco o dal Municipio di Courmayeur, percorrere la S.St del Monte Bianco in direzione del tunnel. Poco prima della rotonda della Skyway, lasciare l’auto nel parcheggio delle Funivie della Val Veny a Sx.

In alternativa, dal Municipio di Courmayeur, percorrere la S.Co per Entrèves e la Val Ferret per ca 3,0 km. Lasciare l’auto in uno dei parcheggi di La Palud e proseguire a piedi fino alla sbarra della Val Ferret.
Nei mesi di luglio e agosto i parcheggi nei pressi di La Palud sono generalmente occupati. Pertanto, si consiglia di lasciare l’auto ca 1,0 km prima, in uno dei parcheggi nei pressi del campo sportivo. Quindi, proseguire a piedi sulla S.Co per ca 1,3 km, oltre La Palud, fino alla sbarra per la Val Ferret.

CON MEZZI PUBBLICI

Da piazzale Monte Bianco o dal Municipio di Courmayeur, prendere l’autobus della linea per la Val Ferret (Linea Verde). Scendere alla fermata “La Palud sbarre”. Durata del viaggio ca 13′.

Punti problematici

A ca 2/3 del percorso, il sentiero giunge alla sommità del costone e supera una stretta crestina attrezzata con corda fissa di ca 20 m, a cavallo tra due ripidi pendii franosi. Passati sul versante di Dx, si deve compiere un delicato traverso in salita.

Varianti

Seguire in discesa il percorso alternativo di salita.

Per tutti i dettagli consultare:
Entreves, stazione Skyway, Pavillon-Skyway.