Courmayeur: Ermitage, Tirecorne, Plagnoley a/r
Courmayeur: Ermitage, Tirecorne, Plagnoley a/r

Courmayeur: Ermitage, Tirecorne, Plagnoley a/r

Ermitage (Courmayeur), Tirecorne, Plagnoley. Percorso corto e non difficile, ma con una traversata delicata. Abbastanza panoramico.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Ermitage (1467 m)
Plagnoley (2024 m)
3,4 km (6,8 km a/r)
600 D+
1h30'-2h00' / 0h45'-1h00'
Temporaneamente non percorribile.
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ E

2024 m (Plagnoley)
snt 100%

Il mont Cormet (2476 m) non è una montagna vera e propria, ma una spalla sulla dorsale che separa la Val Sapin dal territorio di Morgex. Il monte si affaccia sulla Valle d’Aosta tra Morgex e Cormayeur, nel punto in cui la valle compie una curva verso Dx. Dalla cima tre ripide creste scendono a valle, formando vari valloni. Sulla spalla erbosa della cresta centrale sorgeva un tempo la baita di Plagnoley (2024 m), oggi ridotta a rudere.
Il luogo è interessante per due motivi. In primo luogo, costituisce di per se stesso una buona meta escursionistica, sia per il panorama, che per la bellezza della salita. In secondo luogo, si presta come tappa intermedia di giri di lunghezza e impegno svariati.
La salita può avvenire con due itinerari diversi, in partenza rispettivamente da Ermitage e da Verrand.
L’itinerario da Ermitage (1467 m) sale nel bosco all’alpeggio di Tirecorne (1951 m). Quindi, prosegue in traversata su pendii e boschi scoscesi fino a Plagnoley. Data la pendenza di alcuni punti, non è un itinerario per tutti.

Sentiero in traverso tra Tirecorne e la baita diroccata di Plagnoley (2024 m).
Sentiero in traverso tra Tirecorne e la baita diroccata di Plagnoley (2024 m)

Caratteristiche tecniche.
Itinerario corto, ma con dislivello non trascurabile e qualche punto delicato.
Si svolge su sentiero ben tracciato e segnalato. Fino a Tirecorne, una salita media e percorso senza difficoltà. Da Tirecorne a Plagnoley, traversata in alcuni punti su pendio ripido e attraversamento di torrente facile, ma con rischio di caduta pietre a inizio stagione estiva.

Aspetti panoramici.
Vista abbastanza ampia sul settore occidentale del Monte Bianco, su Courmayeur, la Val Veny e una parte della Valle di La Thuile.

Perché temporaneamente non percorribile.
L’itinerario non è al momento percorribile a causa del divieto al transito sul sentiero 40A, tra Tirecorne e Plagnoley e tra Plagnoley e il Mont Cormet, disposto dalle autorità comunali di Courmayeur e Pré Saint-Didier, per i lavori ai paravalanghe in corso sulla cresta della Tête de Licony.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 8,8%
  • n. salite: 1 (1M)
  • difficoltà escursionistica: E
  • passaggi difficili/pericolosi: sì (attraversamento di torrente con possibile caduta pietre)
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: nessuno
  • punti di rifornimento acqua: Tirecorne
  • periodo consigliato: fine giugno – fine settembre
  • fattibilità in inverno: no
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: 40, 39, 40A
  • famiglia: > 10 anni
  • copertura rete mobile: presente fino Tirecorne, poi in modo irregolare (ril. 08/2022)

Descrizione

1. Ermitage – Tirecorne (1951 m)
2,1 km / 480 D+ / 0h50′-1h15′ / 0h30′-0h40′
1 salita media

Dal parcheggio di Ermitage (1467 m, ristorante/bar) prendere il largo sentiero n.40 che sale a Dx in un bosco splendido. Al primo tornante verso Sx (cartelli segnaletici), non prendere il sentiero n.39, che scende a Dx verso Pussey. Continuare a Sx e percorrere un lungo tratto obliquo in salita, tra grandi abeti e larici. A un secondo bivio, non proseguire a Sx, prendere a Dx il sentiero n.39 per Tirecorne (cartello con indicazione). Il sentiero sale in obliquo nel bosco, in direzione S. Dopo aver passato zone di bosco più fitto e radure, raggiunge un primo gruppo di baite (Tirecorne Dessous), alla base di un vasto pendio erboso. Con due tornanti il sentiero sale su prati e giunge al piccolo altopiani su cui è collocato l’alpeggio di Tirecorne Dessus (1951 m), stupendo gruppo di baite, in gran parte ristrutturate, con anche una bella fontana.

2. Tirecorne – Plagnoley (2024 m)
1,3 km / 120 D+ / 0h30′-0h40′ / 0h15′-0h25′
Temporaneamente non percorribile

Dalla fontana, prendere il sentiero n. 39-40, direzione “Mont Cormet”, che sale a Dx. Dopo 0,2 km comincia una traversata in saliscendi verso S sul fianco della montagna, attraverso due valloni. Fare attenzione al secondo vallone, dove a inizio stagione si può verificare caduta di pietre. Dopo un traverso in un bosco e su un pendio piuttosto ripido, si supera un costone e si sbuca su una spalla erbosa con un bivio. Non prendere il sentiero a Dx (n.40A), che prosegue in piano sulla spalla erbosa, per poi scendere a Verrand. Prendere il sentiero a Sx (esso pure n.40A, ma indicazione “Mont Cormet”) e seguirlo per 50 m, fino ai ruderi della baita diroccata di Plagnoley (2024 m).

Ritorno

A. Stesso percorso dell’andata
1h00′-1h20′ / 0h30′-0h40′

Accesso

IN AUTO

Da Courmayeur prendere la S.Co per Larzey ed Entrèves per un brevissimo tratto e continuare a Dx per Villair. Percorrere la strada in salita che attraversa Villair Desot (Inferiore), fino a un bivio con indicazioni. Lasciare la strada che sale e andare a Dx per Plan Gorret, Ermitage. La strada compie alcuni tornanti nel bosco e dopo ca 1,8 km dal bivio giunge a Ermitage. Il parcheggio si trova subito a Sx (non occupare il parcheggio del ristorante).

CON MEZZI PUBBLICI

Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta per Villair – Plan Gorret. Scendere al capolinea di Plan Gorret e proseguire a piedi sulla strada carrozzabile, fino a Ermitage in 10′.

Punti problematici

Da Tirecorne, dopo una breve salita si procede in traversata verso Dx (S) su pendii erbosi. Dopo ca 0,5 km si supera un canale detritico con un torrente che scende da Sx. Attraversare con rapidità, facendo attenzione al rischio di caduta pietre, soprattutto a maggio e giugno.

Varianti

Invece che a Ermitage, è possibile scendere a Verrand con un itinerario completamente diverso.
Volendo tornare da Verrand a Ermitage, da Verrand si prende la strada e il sentiero che in breve porta a Pussey. Con un altro breve tratto di sentiero si raggiunge la S.Co che porta a Ermitage.

Per tutti i dettagli del percorso da Plagnoley a Verrand consultare l’itinerario: Prè Saint-Didier: Verrand, Plagnoley a/r.