Pré Saint-Didier: Verrand, Plagnoley a/r
Pré Saint-Didier: Verrand, Plagnoley a/r

Pré Saint-Didier: Verrand, Plagnoley a/r

Verrand (Pré Saint-Didier), Plagnoley. Percorso corto e non difficile, su sentiero a volte ripido. Abbastanza panoramico.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Verrand (1274 m)
Plagnoley (2024 m)
2,7 km (5,4 km a/r)
770 D+
1h20'-1h40' / 0h40'-0h50'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ E

2024 m (Plagnoley)
snt 100%

Il mont Cormet (2476 m) non è una montagna vera e propria, ma una spalla sulla dorsale che separa la Val Sapin dal territorio di Morgex. Il monte si affaccia sulla Valle d’Aosta tra Morgex e Cormayeur, nel punto in cui la valle compie una curva verso Dx. Dalla cima tre ripide creste scendono a valle, formando vari valloni. Sulla spalla erbosa della cresta centrale sorgeva un tempo la baita di Plagnoley (2024 m), oggi ridotta a rudere.
Il luogo è interessante per due motivi. In primo luogo, costituisce di per se stesso una buona meta escursionistica, sia per il panorama, che per la bellezza della salita. In secondo luogo, si presta come tappa intermedia di giri per escursionisti e trail runner di lunghezza e impegno svariati.
La salita può avvenire con due itinerari diversi, in partenza rispettivamente da Ermitage e da Verrand.
L’itinerario da Verrand (1274 m) sale nel bosco sulle pendici scoscese che portano in modo piuttosto diretto al terrazzo di Plagnoley. La presenza di qualche corda fissa non significa che il percorso sia difficile, ma non è proprio per tutti.

La spalla erbosa su cui sorgono i ruderi della antica baita di Plagnoley (2024 m).
La spalla erbosa su cui sorgono i ruderi della antica baita di Plagnoley (2024 m)

Caratteristiche tecniche.
Itinerario corto, ma con dislivello notevole e un punto delicato.
Si svolge su sentiero ben tracciato e segnalato. Poco prima della spalla erbosa una corda fissa serve a dare sicurezza su un traverso nel bosco molto scosceso.

Aspetti panoramici.
Vista abbastanza ampia sul settore occidentale del Monte Bianco, su Courmayeur, la Val Veny e una parte della Valle di La Thuile.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 14,2%
  • n. salite: 1 (1L)
  • difficoltà escursionistica: E
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: nessuno
  • punti di rifornimento acqua: nessuno
  • periodo consigliato: fine giugno – fine settembre
  • fattibilità in inverno: no
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: 40A (39, 40)
  • famiglia: > 10 anni
  • copertura rete mobile: presente quasi ovunque (ril. 08/2023)

Descrizione

1. Verrand – Plagnoley (2024 m)
2,7 km / 770 D+ / 1h20′-1h40′ / 0h40′-0h50′
1 salita lunga

Al lato opposto (E) del piazzale rispetto a quello di arrivo, prendere la strada a Dx. Dopo una curva a Dx, si arriva a un bivio, dove si prende una stradina in ripida salita a Sx (segnavia n.39, 40). Dopo l’ultima casa sullo Dx, si continua su un sentiero che, con alcuni corti tornanti, prende quota nel bosco. Raggiunto un costone, si continua in obliquo verso E, sul fianco SxOr di un canalone, in parte nel bosco e in parte su pendio erboso. Al bivio per la Sorgente di Fuyre (1662 m, 1,6 km dall’inizio) proseguire diritto (E), in un fitto bosco e su prati, fino a un tornante verso S. Superato un canalone erboso, il sentiero compie alcuni brevi tornanti su erba e punta verso S. Attraversato un bosco scosceso (facili passaggi protetti con corda fissa), si raggiunge un costone con una ampia spalla erbosa, dove si incontra il sentiero n.40 da Sx, che proviene da Tirecorne Dessus e che prosegue a Dx verso l’Antica Baita di Plagnoley (50m avanti) e il Mont Cormet.

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
0h40′-1h00′ / 0h25′-0h35′

Accesso

IN AUTO

Da Courmayeur prendere la S.Re verso S, per Verrand e Pré Saint-Didier. Passato il confine comunale ed entrati in Verrand, proseguire per 0,3 km e prendere la Route de Verrand che sale a Sx. La strada compie tre tornanti, una curva verso Dx e raggiunge una piazzetta con parcheggio.

CON MEZZI PUBBLICI

Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta della linea Blu Circolare. Scendere al capolinea di Verrand Grolle Cap (0h05′). Proseguire sulla Route de Verrand fino alla piazzetta in 10′.

Punti problematici

Varianti

Invece che a Verrand, è possibile prendere il sentiero n.39-40, che porta a Tirecorne Dessus (1951 m), e poi il sentiero n.39, che porta a Pussey. Per tornare si prende il sentiero verso S, che attraversa il torrente Verrand, e la successiva strada che riporta alla piazzale di partenza. In questo modo si ottiene un giro facile e piacevole.  
Per tutti i dettagli  consultare l’itinerario: Giro Verrand, Plagnoley, Tirecone.