La Salle: Planaval, Bonalex a/r
La Salle: Planaval, Bonalex a/r

La Salle: Planaval, Bonalex a/r

Planaval (La Salle), Bonalex. Percorso corto, abbastanza facile, ma con dislivello consistente, su sentiero e strada sterrata. Panorama mediocre.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Planaval (1762 m)
Bonalex (2349 m)
3,7 km (7,4 km a/r)
630 D+
1h15'-1h30' / 0h45'-1h00'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ E

2349 m (Bonalex)
snt 85%, str 15%

La piana di Morgex e La Salle è famosa per le vigne del Blanc de Morgex e La Salle. I vigneti si trovano sul versante SxOr, esposto verso S, e si spingono fino a quota 1200 m. Più in alto non si può, perché il fianco della montagna s’impenna. Solo oltre quota 1600 m il versante si apre in alcuni valloni, il primo dei quali è orientato verso N. E’ la Combe de Planaval. Da La Salle, la strada sale con vari tornanti sulla montagna e si spinge nella prima parte del vallone, fino al caratteristico villaggio di Planaval (1762 m), dove inizia il vallone vero e proprio.
Il vallone di Planaval si addentra abbastanza pianeggiante per ca 3,0 km, interrotto da un salto di ca 300 m. Al di sopra, il vallone prosegue, pianeggiante e bucolico a 2300 m di quota, circondato da alcune cime piuttosto alte (Grande Rochère, Aiguille de Bonalex). Sul lato SxOr del pianoro superiore sorge l’alpeggio di Bonalex.
L’itinerario da Planaval percorre la prima parte del vallone su strada sterrata e sentiero. Quindi, supera il salto su un ripido sentiero, che porta all’alpeggio. Il percorso è corto e vale la pena soprattutto per vedere il pianoro superiore, solcato da un placido torrentello.

Il placido pianoro di Bonalex, sopra Planaval.
Il placido pianoro di Bonalex, sopra Planaval

Caratteristiche tecniche.
Itinerario corto e facile, con dislivello ragguardevole in rapporto alla distanza.
Il primo tratto in fondovalle è elementare e su strada sterrata. Si prosegue nel fondovalle su sentiero facile e poco ripido, fino al salto di 300 m, che si supera su sentiero ripido e più impegnativo. Tra l’altro, è proprio a questo tratto che si deve la maggior parte del dislivello.
Sentieri ottimi e indicazioni chiare. 

Aspetti panoramici.
Non è un itinerario che regala panorami grandiosi, per quanto la vista della Grivola e delle cime della Valgrisenche non sia da disprezzare.
Il pregio maggiore, però, è la vista del pianoro superiore, con i fianchi delle montagne che digradano sui grandi prati, solcati da un piccolo torrentello in piano.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 8,1%
  • n. salite: 1 (1M)
  • difficoltà escursionistica: E
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: nessuno
  • punti di rifornimento acqua: nessuno
  • periodo consigliato: fine giugno – fine settembre
  • fattibilità in inverno: no
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: 7
  • famiglia: > 10 anni
  • copertura rete mobile: dopo alpeggio Eculés assente quasi ovunque (ril. 08/2019)

Descrizione

1. Planaval – Bonalex (2349 m)
3,7 km / 630 D+ / 1h15′-1h30′ / 0h45′-1h00′
1 salita media

Dal parcheggio seguire per 1,6 km la strada sterrata, che procede quasi in piano a Sx (DxOr) del torrente, fino all’alpeggio di Ecules (1887 m). Attraversato il torrente, continuare alla sua Dx sul sentiero n.7, che sale su prati, tra cespugli e residui di frane.
A ca 3,0 km dall’inizio, un salto di 300 m chiude la valle. Il sentiero sale a Dx su un ripido pendio con erba e cespugli, che supera il salto con alcuni tornanti. Al termine, si compie un breve traverso a Sx e si giunge su una spalla all’inizio di un ampio e bucolico pianoro, all’inizio del vallone di Bonalex. Il sentiero si porta a Dx e in breve raggiunge l’alpeggio di Bonalex.
Volendo, è possibile raggiungere il fondo pianeggiante del vallone solcato da un placido torrentello, attraversando le balze erbose davanti all’alpeggio.

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
0h50′-1h15′ / 0h25′-0h35′

Accesso

IN AUTO

Da La Salle prendere la S.Co che sale sul versante SxOr, per “tutte le destinazioni”. Proseguire in direzione di Planaval . Si sale attraverso boschi e si superano alcuni centri abitati (Remondey, Cheverel) e due bivii (Morge). Dopo due tornanti e un parcheggio, la strada si restringe e si inoltra in un vallone, tenendosi sulla Dx. Dopo ca 1,5 km, la strada asfaltata termine a Planaval, suggestivo nucleo di baite ristrutturate, con hotel ristorante, un ampio parcheggio e fontana.

CON MEZZI PUBBLICI

Non esiste collegamento con mezzi di trasporto pubblico.

Punti problematici

Varianti

Invece che per lo stesso percorso, è possibile scendere a Planaval sulla strada sterrata che collega l’alpeggio, passando dall’alpeggio di Rantin.
In questo modo si ottiene un giro piuttosto piacevole.

Per tutti i dettagli, consultare: Giro Planaval, Bonalex, Rantin