Courmayeur: Praz Sec, Arminaz Inferiore  a/r
Courmayeur: Praz Sec, Arminaz Inferiore a/r

Courmayeur: Praz Sec, Arminaz Inferiore a/r

Praz Sec (Val Ferret), Arminaz Inferiore (Dessous). Percorso molto corto, ma in salita costante, su sentiero facile. Bel panorama.

start:
finish:
distanza:
dislivello:
durata:
Praz Sec (1632 m)
Arminaz Inf. (1986 m)
2,0 km (4,0 km a/r)
370 D+
0h45'-1h00' / 0h25'-0h35'
lunghezza:
difficoltà:
qualità:
quota max:
terreno:

/ E

1986 m (Arminaz Inf.)
snt 90%, str 10%

Il versante della Val Ferret opposto alla catena del Monte Bianco presenta una specie di zoccolo di 350/400 m coperto di boschi, al di sopra del quale si elevano basse cime, intervallate da profondi valloni. I boschi, che dal fondovalle salgono sui fianchi della montagna, a 1900-2000 m cedono il posto ai pascoli. A questa quota si troviamo vari alpeggi, gruppi di baite oggi perlopiù in rovina. Arminaz Inferiore (o Desot/Dessous) è uno di questi.
Sorge in cima a un prato, all’inizio della combe di Arminaz. Un sentiero lo collega al fondovalle e subito sopra corre il lungo sentiero del TMB, che per il pregio panoramico viene anche definito “balconata della Val Ferret”.
L’itinerario per Arminaz Inferiore inizia a Praz Sec (1632 m). Con vari tornanti nel bosco supera lo “zoccolo” iniziale e giunge ai  pascoli più bassi, dove sorgono le baite.
E’ un itinerario molto corto, che in genere non viene percorso da solo, ma come inizio di itinerari più lunghi e “ambiziosi”. Va molto bene, però, per chi non è molto allenato o non ha molto tempo a disposizione.
Da Arminaz Inferiore si può continuare sugli itinerari per il pas Entre deux Sauts, per il colle Battaglione Aosta, o per percorrere tratti della “balconata della Val Ferret”.

Baite di Arminaz Inferiore (1986 m) in Val Ferret.
Baite di Arminaz Inferiore (1986 m) in Val Ferret

Caratteristiche tecniche.
Percorso corto, in salita, ma senza difficoltà tecniche.
Si svolge per un breve tratto su strada sterrata, poi su un sentiero  che sale nel bosco in modo costante. Unica piccola difficoltà sono i torrentelli e i rigagnoli d’acqua che invadono il sentiero nella parte iniziale.

Aspetti panoramici.
Il prato e il torrente che scorre a fianco rendono il luogo piacevole, anche se attorno è un po’ chiuso.
Bellissimo il colpo d’occhio sulla catena del Monte Bianco, con la torre colossale delle Grandes Jorasses proprio davanti.

Altre informazioni

  • rapporto dislivello/distanza: 9,5%
  • n. salite: 1 (1M)
  • difficoltà escursionistica: E
  • passaggi difficili/pericolosi: no
  • tratti incerti: no
  • punti appoggio/ristoro: nessuno
  • punti di rifornimento acqua: nessuno
  • periodo consigliato: fine maggio – fine ottobre
  • fattibilità in inverno: no
  • attrezzatura escursionistica: normale da escursionismo
  • attrezzatura trail running: normale da trail running
  • segnaletica: 29
  • famiglia: > 6 anni
  • copertura rete mobile: presente ovunque (ril. 08/2022)

Descrizione

1. Praz Sec – Arminaz Inferiore (1986 m)
2,0 km / 370 D+ / 0h45′-1h00′ / 0h25′-0h35′
1 salita media

Dal piccolo piazzale a Dx della S.Co della Val Ferret, all’inizio dell’abitato di Praz Sec, imboccare la strada sterrata che, superato un gruppo di baite ristrutturate, passa sull’altro lato del torrente e si porta, su prati, verso il fianco della valle opposto al Monte Bianco. A un bivio alla base della montagna, andare a Dx (n.29). Il sentiero inizia a salire piuttosto deciso, attraversando un boschetto e alcuni torrentelli. Poi prosegue a tornanti in un bosco, con pendenza costante. Raggiunti i primi pascoli, il sentiero punta verso Dx, in direzione della Combe di Arminaz. Continuando su prati, si giunge in breve alle baite di Arminaz Inferiore, nei pressi del torrente che scende dal vallone e poco sotto il sentiero della “balconata della Val Ferret” (TMB, AV1).

Ritorno

1. Stesso percorso dell’andata
0h30′-0h40′ / 0h15′-0h20′

Accesso

IN AUTO

Da Courmayeur percorrere la S.Co per Entrèves/La Palud.
Nei pressi di Entrèves, lasciare l’auto in uno dei parcheggi prima del paese, in corrispondenza del campo sportivo. Prendere l’autobus navetta della Val Ferret, che in 10′ porta a Planpincieux.
Al capolinea presso il piazzale dell’Hotel Miravalle, cambiare con l’autobus navetta che in ca 7′ (2 km) porta a Praz Sec, da dove si prosegue a piedi.
Tenere presente che in Agosto alcuni autobus compiono l’intero percorso da Courmayeur al fondo della Val Ferret, passando da Praz Sec.
In teoria, sarebbe possibile raggiungere in auto la Val Ferret pagando un pedaggio. Di fatto, però, i posti sono limitati e disponibili solo la mattina presto.

CON MEZZI PUBBLICI

Dal piazzale Monte Bianco a Courmayeur, prendere l’autobus navetta della Val Ferret, che in 20′ porta a Planpincieux.
Al capolinea presso il piazzale dell’Hotel Miravalle, cambiare con l’autobus navetta che in ca 7′ (al netto dell’attesa) porta a Praz Sec, dove si prosegue a piedi.
Tenere presente che in Agosto alcuni autobus compiono l’intero percorso da Courmayeur al fondo della Val Ferret, passando da Praz Sec.

Punti problematici

Nessuno.

Varianti

Se si ha un minimo di allenamento, è impossibile resistere alla tentazione di proseguire nella combe di Arminaz (monto bella), in direzione di uno dei tre colli che si affacciano su di esso: il pas Entre deux Sauts, il colle Battaglione Aosta, il col Sapin.
Prendere il sentiero del TMB a Sx e, dopo 150 m, non proseguire diritto, ma prendere a Dx il sentiero n.29.

Per la descrizione dettagliata, consultare gli itinerari:
Courmayeur: Praz Sec, Arminaz Inferiore, pas Entre deux Sauts a/r
Courmayeur: Praz Sec, Arminaz Inferiore, colle Battaglione Aosta a/r
Courmayeur: Praz Sec, Arminaz Inferiore, col Sapin a/r

Subito sopra alle baite corre in traversata il sentiero del Tour du Mont Blanc, denominato anche “balconata della Val Ferret”. Invece di scendere per il percorso dell’andata, gli escursionisti e i trail runner che per ragioni varie non proseguono nella combe di Arminaz verso i colli più alti, percorrono almeno una parte della “balconata”. Si può farlo verso Dx (SO), in direzione del rif. Bertone, oppure verso Sx, in direzione del rif. Bonatti.In entrambe le direzioni il percorso può essere interrotto a piacere, grazie ai diversi sentieri scendono al fondovalle.

Per avere ispirazioni e descrizioni dettagliata, consultare gli itinerari:
Giro “balconata Val Ferret”, da Villair a Arnouva
Giro “balconata Val Ferret”, da Planpincieux a Lavachey
Giro “balconata Val Ferret”, da Arnouva a Planpincieux